CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Artistico e Tradizionale

CNA Artistico e Tradizionale

Restauro Tessile presenta "Il the delle muse"

Restauro Tessile presenta

L'azienda associata CNA domenica 18 febbraio alle 16 alla Galleria Parmeggiani presenta la collezione riscoperta della moda del '700

Un invito per apprezzare il patrimonio tessile che, grazie al contributo dell'IBACN Emilia Romagna, è stato oggetto di un importante lavoro di restauro.

Si racconterà del piviale in opus anglicanum, della parte di pianeta del XVII secolo, del paliotto d'altare in seta ricamata, del colletto seicentesco in pizzo e di raffinati abiti testimoni della moda del '700.

 

Convenzione tra CNA Artistico e ESTA

Convenzione tra CNA Artistico e ESTA

Accordo di collaborazione tra la ESTA ITALIA, European String Teachers' Association, e Unione Nazionale CNA Artistico e Tradizionale in rappresentanza dei liutai italiani associati

CNA ARTISTICO rappresenta il meglio della produzione artigiana nel settore e ESTA European String Teachers' Association è la organizzazione europea ed italiana degli insegnanti di strumenti musicali AD ARCO dei conservatori e scuole di musica di tutta Europa ed ha sede a Cremona presso la Camera di Commercio.

Leggi tutto...

Regolamento DM appalti beni culturali

Azione legale congiunta di CNA, ARI e Confartigianato contro la disparità di trattamento dei restauratori

CNA, ARI, Confartigianato che rappresentano i Restauratori di Beni Culturali italiani, si uniscono con forza a salvaguardia dell'intera categoria, contro il Regolamento concernente gli Appalti pubblici di lavori inerente i Beni Culturali (attuato con D.M. 154/2017del Ministero dei Beni culturali predisposto in attuazione all'articolo 146, comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici), il quale ancora una volta, come già avvenuto in passato, tende a diversificare i restauratori che hanno acquisito la qualifica ai sensi dell'art. 182 da coloro che l'acquisiscono ai sensi dell'art. 29.

Leggi tutto...

Artigiani e agricoltori in Piazza Prampolini con i mercatini di Natale

Artigiani e agricoltori in Piazza Prampolini con i mercatini di Natale

Domenica 3 dicembre CNA, Coldiretti, Confagricoltura, CIA insieme per animare il centro storico: si replica fino al 23 dicembre

Domenica 3 dicembre in Piazza Prampolini tornano i tradizionali Mercatini di Natale degli artigiani CNA, coordinati dall'Associazione Gusto Sapiens, e degli agricoltori Coldiretti, CIA, Confagricoltura, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

Leggi tutto...

Al via il progetto CNA "Reggiano Tipico": la mappa delle botteghe artigiane, dei ristoranti e dell'enogastronomia

Al via il progetto CNA

Il primo strumento che raggruppa le tipicità alimentari e i laboratori artigiani dell'esagono

Turisti e reggiani da oggi hanno un nuovo strumento per conoscere i percorsi della tradizione in città. E' arrivato "Reggiano Tipico", un progetto che, per la prima volta, individua le botteghe artigiane, i ristoranti ed i negozi che propongono prodotti tipici dell'enogastronomia reggiana presenti nell'esagono.

Un'idea promossa e realizzata da CNA Reggio Emilia, che raccoglie oltre un centinaio d'imprese, tra associati e non, accolto con grande entusiasmo dagli artigiani protagonisti del progetto.

"Reggiano Tipico ripercorre il tema della valorizzazione e della promozione del nostro artigianato e dei prodotti del territorio – ha spiegato ieri nel corso dell'aperitivo conviviale di presentazione del progetto presso il Caffè Arti e Mestieri, la presidente CNA Area Centro Annarella Ferretti - verso un pubblico di potenziali turisti, ma anche verso i reggiani stessi, che spesso non conoscono la ricchezza delle attività e dei laboratori del centro storico. Una vera novità nel panorama turistico locale. Sono stati gli albergatori stessi a suggerire la creazione di uno strumento fruibile, che raggruppasse le tipicità enogastronomiche e artigiane presenti nell'esagono".

Leggi tutto...
Pagina 1 di 45
Auto Joomla