CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Federmoda Corso gratuito CNA per tecnici di campionario di maglieria

Corso gratuito CNA per tecnici di campionario di maglieria

donella lodiCNA Federmoda: "Attendevamo da tempo un corso professionalizzante per formare le figure tecniche necessarie per salvaguardare l'intera filiera del territorio"

Sono aperte le iscrizioni per il corso "Tecnico di Campionario di Maglieria" promosso da CNA Federmoda e organizzato da Ecipar, che permetterà la formazione di 15 figure altamente specializzate nelle lavorazioni di maglieria, recuperando anche quella parte di preparazione tecnica legata a professionalità che oggi più che mai si sta perdendo, a causa della mancanza di ricambio generazionale.

Il corso gratuito avrà luogo dal 18 aprile al 31 dicembre e prevede una parte inziale di teoria e una di stage nelle aziende del territorio.

"Attendevamo da tempo la realizzazione di un corso professionalizzante che permettesse di formare figure tecniche necessarie a preservare l'intera filiera della maglieria sul territorio" afferma Donella Lodi, Presidente CNA Federmoda Reggio Emilia. "La delocalizzazione delle produzioni all'estero da parte dei grandi marchi ha comportato un grosso contraccolpo alla nostra rete imprenditoriale del tessile e dell'abbigliamento, fatto di piccole aziende artigiane per lo più terziste, che compongono i vari tasselli della filiera".

Il calo di lavoro ha sgretolato negli anni il comparto della maglieria, portando spesso alla chiusura di tante piccole aziende e alla dispersione di competenze e professionalità. Oggi le imprese che lavorano in questo settore si trovano spesso in difficoltà nel reperire personale qualificato, soprattutto per certi tipi di lavorazioni, o nel trovare la capacità d'intervenire sul capo con un efficiente controllo qualità.

Il corso mira a formare professionisti con conoscenze relative all'intero ciclo produttivo della maglia, dalla lettura e comprensione del figurino, alla conoscenza dei punti maglia, dalle principali tecniche di tessitura ai trattamenti della maglia, molto richieste in ambito nazionale ed internazionale.

"Oggi diventa sempre più difficile – conclude la presidente Lodi – trovare corsi di formazione in maglieria. Gli indirizzi scolastici presenti sul territorio reggiano trattano spesso quasi esclusivamente il tessuto dal punto di vista di design e stile, anche se la maggior parte delle nostre aziende opera nel campo della maglieria. Per questo è un'opportunità importante per i giovani neodiplomati, che vogliono completare le loro competenze stilistiche con conoscenze approfondite in ambito di maglieria".

Per favorire una formazione di alto livello, il corso sarà a numero chiuso. L'accesso avverrà previa un test scritto di ammissione, dove verranno valutate le conoscenze di informatica di base e nozioni di organizzazione aziendale, e un seguente colloquio motivazionale.

Le iscrizioni rimarranno attive fino al 5 aprile. Per maggiori informazioni, contattare la dott.ssa Tina Vitiello di Ecipar, tel. 0522/265114, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Auto Joomla