CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Federmoda XXVII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

XXVII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Concorso Moda Giovani Stilisti-RMI2017Con la finale del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si è chiusa l'edizione 2017 di RMI – Ricerca Moda Innovazione. Vincitore assoluto del Concorso - Federica Peternelj

Con la finale della 27ma edizione del CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI si è conclusa l'edizione 2017 di RMI, la manifestazione di CNA Federmoda dedicata all'integrazione tra istruzione/formazione e lavoro/imprese e alla costruzione di relazioni internazionali a favore della filiera moda italiana che quest'anno si è trasferita nella capitale d'Italia grazie alla collaborazione instaurata con Alta Roma.

Gli oltre mille progetti pervenuti alla segreteria sono stati valutati da una Commissione di esperti composta da imprenditori e stilisti del settore moda che ha scelto i finalisti per l'elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l'originalità della proposta creativa. I prototipi realizzati dai finalisti del Concorso hanno sfilato domenica 9 luglio al Guido Reni District in una atmosfera ad alto tasso emotivo che ha visto la designazione del vincitore assoluto tra i vincitori di ciascuna delle sezione in gara e la consegna dei rispettivi premi.

"Con la collaborazione attivata con Alta Roma, RMI e il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti diventano sempre più un punto di riferimento per la ricerca di nuovi talenti – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di RMI – Inoltre grazie anche al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Agenzia ICE la manifestazione è divenuta una interessante occasione per tessere relazioni economiche tra nostre imprese e selezionati operatori internazionali che cercano fornitori e produttori made in Italy".

"Siamo estremamente soddisfatti dell'ulteriore upgrade che ha avuto la nostra manifestazione – chiosa Roberto Corbelli – Direttore Artistico di RMI – siamo sempre più un punto di riferimento per i giovani che aspirano ad entrare nel mondo della moda, inoltre il format di RMI incontra continue richieste di partenariati internazionali".

QUESTI I VINCITORI:

- Premio Categoria Abbigliamento. è stato consegnato da Laura Lusuardi, Fashion Coordinator di Max Mara a SARA PAVANI – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA con la seguente motivazione: "per la duttilità, la contemporaneità e la versatilità trasversale perché estesa agli accessori".

- Premio Categoria Abbigliamento Bambino. "Per la freschezza del progetto, che presenta capi alla moda ma fruibili da un bambino" è stato consegnato da Silvia Venturini Fendi, Presidente di Alta Roma a GIORGIA MURA – ISTITUTO MODA BURGO – MODENA.

- Premio Categoria Accessori e Calzature. E' stato consegnato da Piergiovanni Vitalini di Forza Giovane a KARIM DAOUDI – CERCAL – SAN MAURO PASCOLI FC per "lo studio dell'anatomia che non penalizza l'estetica".

- Premio Categoria Intimo e Mare. "Per la ricerca sui materiali e sulla tecnologia e per la sua capacità di abbinamento dei colori" è stato assegnato a FEDERICA PETERNELJ – PIANETA MODA FASHION ACADEMY – PESCARA da Marco Gasparini, Presidente Regionale CNA Federmoda Emilia Romagna.

- Premio Categoria Pellicceria, sezione organizzata in collaborazione con AIP (Associazione Italiana Pellicceria) è stato consegnato ex-aequo da Elena Salvaneschi, Segretario Generale di TheOneMilano a MIRELLA PIRIA – IED MILANO "per la lucidità nell'individuazione del cliente finale e la capacità di interpretare in chiave giovane la pelliccia" e a FEDERICA POLLI – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA "per aver saputo rinnovare in maniera contemporanea il tema del concorso imperniato sull'uso e riuso di vecchie pellicce".

- Premio Speciale "SERIKOS". E' stato assegnato da Beppe Pisani di Serikos "per la cura e la ricerca dei tessuti e la tecnica mista utilizzata nella realizzazione" a MAURO MUZIO MEDAGLIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA

- Premio Speciale PER LA MIGLIOR PROPOSTA MODELLISTICA. Patrocinato da IACDE CLUB ITALIA è stato assegnato "per la ricercata asimmetria nella realizzazione dei modelli" da Fabrizio Brescianini a VU NGUYEN ANH – ISTITUTO SUPERIORE DI DESIGN - NAPOLI

- Premio Speciale "IL PIU' GIOVANE FINALISTA". Sostenuto da MACPI è stato assegnato sempre da Fabrizio Brescianini a SARA PAVANI – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA

- Premio RMI 2017 - Vincitore assoluto del XXVII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.
- Licenza software Kaledo – sostenuto da LECTRA, consegnato da Caterina Rorro, Responsabile Marketing Lectra Italia.
- Partecipazione alla Mozambique Fashion Week 2017 in qualità di special guest a seguito dell'accordo di cooperazione tra CNA FEDERMODA e DDB MOZAMBICO.
- Medaglia del Presidente della Repubblica, accordata quale premio di rappresentanza alla 27esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, consegnata dal Presidente Nazionale CNA Federmoda, Luca Marco Rinfreschi
Assegnato a FEDERICA PETERNELJ – PIANETA MODA FASHION ACADEMY.

"Siamo estremamente lieti della collaborazione attivata – ha dichiarato Silvia Venturini Fendi, Presidente di Alta Roma, in occasione della sua partecipazione all'evento conclusivo di RMI 2017 – in quanto oltre a condividere con voi il supporto ai giovani crediamo molto nel valore dell'artigianato come fattore cardine del made in Italy".

Il Presidente Nazionale CNA Federmoda, Luca Marco Rinfreschi dopo aver accennato ai risultati conseguiti dalla manifestazione in questi 27 anni di esperienza, ha messo in evidenza come grazie alla collaborazione con Alta Roma e con TheOneMilano, RMI Ricerca Moda Innovazione diventa sempre più una piattaforma per l'incontro tra la creatività e la produzione e una grande opportunità per le imprese di attingere a nuovi talenti.

 

I vincitori delle sezioni del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti oltre a ricevere borse di studio e stage vedranno esposte le loro creazioni alla prossima edizione di TheOneMilano in programma a Fieramilanocity dal 22 al 25 settembre 2017.

 
Auto Joomla