CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Giovanni imprenditori CNA presenta il mondo open source per imprese e PA: Reggio Emilia anticipa la giornata nazionale del Linux Day

CNA presenta il mondo open source per imprese e PA: Reggio Emilia anticipa la giornata nazionale del Linux Day

linux dayVenerdì 21 e sabato 22 ottobre al Tecnopolo incontri tematici aperti a tutti con i professionisti di CNA Digitale e dell'associazione Linux RE Lug

Il 22 ottobre in tutta Italia si celebra il Linux Day. Un modo per promuovere il software libero, ovvero la possibilità di avere la proprietà sul programma che non lega ad un fornitore per le sue modifiche, nelle sue mille forme e realtà. CNA Reggio Emilia in collaborazione con i professionisti di CNA Digitale, venerdì 21 ottobre presso il Tecnopolo di Reggio Emilia anticiperà il Linux Day con una giornata dedicata all'Open Source e rivolta in maniera specifica alle Aziende e alla PA.

Incontri tematici, chiari, non tecnici, alla portata di tutti. Spesso gli eventi di promozione di open source sono realizzati da aziende per promuovere i loro prodotti. I professionisti di CNA aiuteranno invece gli imprenditori a capire i benefici che comportano tali soluzioni senza cercare di vendere nulla.

"Con questa giornata – spiegano gli imprenditori del club CNA Digitale - vogliamo avvicinare mondi che sembrano lontani, ma che probabilmente lo sono meno di quello che si può pensare, e lo vogliamo fare con professionisti che investono le proprie competenze in questo settore. Attraverso una tavola rotonda nella mattina di venerdì, dalle 9 alle 13, approfondiremo la questione con la Pubblica Amministrazione e porteremo casi concreti di adozione del modello Open Source nella PA, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, valuteremo le varie soluzioni di prodotti Open Source con le aziende attraverso talk di approfondimento specifici".

Il Tecnopolo ospiterà anche la giornata nazionale del Linux Day sabato 22 ottobre con incontri dedicati principalmente a studenti (dalle 9 alle 13) e cittadini (dalle 14.30 alle 19) promossa dall'associazione Linux RE Lug.

"Le due giornate di lavoro che caratterizzano il Linux Day sono un'opportunità importante per Reggio Emilia – ci ha tenuto a sottolineare l'Assessore all'Innovazione e all'Agenda Digitale del Comune di Reggio Emilia Valeria Montanari - che può confrontarsi sul software libero, ma anche radunare tanti giovani esperti per un dialogo aperto sulle opportunità della rete. Siamo soddisfatti di questa collaborazione con CNA e l'associazione Linux RE Lug perché sviluppa un potenziale di interazione tra pubblico, privato e associazionismo capace di sviluppare azioni di sensibilizzazione e progetti per la città".

Per chi non potrà esserci, aggiornamenti in diretta sui social e live streaming sulle pagine facebook di CNA Digitale Reggio Emilia e Reggio Emilia Linux Users Group (RELUG).

Clicca qui per il programma completo delle due giornate. 

 
Auto Joomla