CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Installazioni e impianti

CNA Installazione e impianti

Impiantisti: partiti i corsi di formazione CNA per l'adeguamento alla piattaforma regionale CRITER

Impiantisti: partiti i corsi di formazione CNA per l'adeguamento alla piattaforma regionale CRITER

Registrazioni sul portale telematico per gli impianti termici entro il 31 dicembre 2018, pena sanzioni fino a 3mila euro. Iscrizioni ancora aperte

Dal 1° giugno 2017 è in vigore il nuovo Regolamento regionale sulla conduzione, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici ed è entrato in funzione il Catasto Regionale Impianti Termici dell'Emilia Romagna (CRITER). Quest'ultimo è un archivio informatico, gestito dalla Regione Emilia Romagna, nel quale dovranno essere inseriti, entro il 31 dicembre 2018, i dati relativi a tutti agli impianti di riscaldamento di potenza maggiore di 10 kW e a quelli di condizionamento di potenza maggiore di 12 kW esistenti in Emilia Romagna.

Leggi tutto...
 

Libretto di impianto termico ed elettrico e fascicolo di fabbricato: la posizione di Cna Impianti

"Fascicolo di fabbricato e libretto di impianto sono ormai necessità ineludibili, e non più rinviabili, se si vuole seriamente pensare ad una politica della sicurezza e dell'efficienza energetica del nostro patrimonio immobiliare"

"Fascicolo di fabbricato e libretto di impianto termico ed elettrico sono ormai necessità ineludibili, e non più rinviabili, se si vuole seriamente pensare ad una politica della sicurezza e dell'efficienza energetica del nostro patrimonio immobiliare che sino ad ora è colpevolmente mancata. Tutti, politici, costruttori edili, installatori, amministratori di condominio e proprietari di case, siamo chiamati a fare la nostra parte ed ognuno per le proprie responsabilità.

Leggi tutto...

Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione (CPR): novità

Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione (CPR): novità

Nota del regolamento UE 305/2017 e D.LGS 106/2017 sui cavi

Il Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione (Regolamento UE 305/2011, conosciuto tra gli installatori di impianti anche come Regolamento CPR) prevede che tutti i materiali utilizzati nelle opere di ingegneria civile, e come tali anche i cavi di energia, comando e comunicazione immessi sul mercato dal 1° luglio 2017, debbano essere marcati CE ed accompagnati da una Dichiarazione di Prestazione (DoP) se destinati ad essere incorporati permanentemente negli edifici e nelle opere di ingegneria civile.

Leggi tutto...

Comunicato congiunto delle Associazioni di categoria sul CRITER

Riportiamo il testo integrale del comunicato sul CRITER redatto a livello regionale da:

Leggi tutto...

Aggiornamenti CRITER: pronto il Vademecum

Scarica il Vademecum sull'uso del CRITER redatto dalla Regione Emilia Romagna

Vademecum che la Regione E.R. ha predisposto e pubblicato sul proprio sito. Clicca qui per il link diretto.

Pagina 1 di 18
Auto Joomla