CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Installazioni e impianti A breve il via a CRITER, il Catasto Regionale Impianti Termici

A breve il via a CRITER, il Catasto Regionale Impianti Termici

kkk impianti-termici-di-climatizzazioneCNA è già pronta per essere al fianco delle imprese in vista del nuovo regolamento

Dal primo giugno 2017, salvo ulteriori proroghe da parte della Regione, entrerà in vigore CRITER, il Catasto Regionale Impianti Termici in Emilia Romagna, finalizzato alla schedatura di tutti gli impianti termici in funzione.

Con il recepimento della Direttiva 2010/31/UE relativa alla prestazione energetica nell'edilizia, sono state assegnate alle Regioni nuove competenze in materia di controllo degli impianti termici. In particolare, si prevede che le Regioni provvedano a istituire un catasto unico regionale degli impianti termici; garantire l'efficace implementazione del sistema di controllo con l'accertamento e l'ispezione degli impianti termici;

rendere omogenee le procedure e gli importi del versamento del contributo previsto dalla legge a carico dei responsabili di impianto.

In attesa che la Regione presenti il programma definitivo e le modalità di applicazione di CRITER, CNA ha già provveduto a prepararsi nel sostenere le aziende per la messa in regola rispetto a questo nuovo adempimento. Appena arriverà la conferma dalla Regione, sarà nostra cura aggiornare le realtà interessate in tempo reale, organizzando un nuovo seminario informativo, eventuali corsi di formazione a carattere operativo e attivando il servizio, già predisposto, di inserimento dei dati richiesti da CRITER.

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi al responsabile Comparto Impianti: Sandro Sterpini – 0522 356367, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Auto Joomla