CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Installazioni e impianti Impiantisti: partiti i corsi di formazione CNA per l'adeguamento alla piattaforma regionale CRITER

Impiantisti: partiti i corsi di formazione CNA per l'adeguamento alla piattaforma regionale CRITER

Orazio RussottoRegistrazioni sul portale telematico per gli impianti termici entro il 31 dicembre 2018, pena sanzioni fino a 3mila euro. Iscrizioni ancora aperte

Dal 1° giugno 2017 è in vigore il nuovo Regolamento regionale sulla conduzione, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici ed è entrato in funzione il Catasto Regionale Impianti Termici dell'Emilia Romagna (CRITER). Quest'ultimo è un archivio informatico, gestito dalla Regione Emilia Romagna, nel quale dovranno essere inseriti, entro il 31 dicembre 2018, i dati relativi a tutti agli impianti di riscaldamento di potenza maggiore di 10 kW e a quelli di condizionamento di potenza maggiore di 12 kW esistenti in Emilia Romagna.

Al fine di illustrare in maniera "pratica", attraverso "esempi", come funziona la nuova piattaforma telematica, CNA Reggio Emilia in collaborazione con Ecipar ha avviato una serie di corsi di formazione al personale (tecnico o amministrativo) incaricato di inserire i dati nella piattaforma regionale del CRITER.

I temi trattati in ogni lezione sono: compilazione libretto di impianto; compilazione allegati e rapporti di efficienza energetica; accreditamento al CRITER; scaricamento targhe impianto; acquisto bollini; compilazione e invio di tutta la documentazione al CRITER.

"Le prime due lezioni sono andate molto bene – commenta Orazio Russotto, presidente CNA Installazione e Impianti Reggio Emilia - da quando abbiamo aperto le iscrizioni ai corsi Ecipar, dopo il seminario informativo di giugno, abbiamo ricevuto un centinaio di adesioni. E' importante essere a conoscenza delle novità introdotte con il CRITER, in quanto i responsabili degli impianti che risultassero inadempienti agli obblighi normativi potranno essere soggetti a sanzioni fino a 3.000€".

Durante il corso sono affrontate tutte le problematiche del CRITER, sia da un punto di vista informatico che da un punto di vista tecnico documentale, esaminando cosa prevede nello specifico la Regione Emilia Romagna in materia di impianti termici.

Il corso, della durata di circa 8 ore, è tenuto da un docente qualificato e si svolge interamente in aula informatica attrezzata (massimo 16 postazioni). E' ancora possibile iscriversi, in quanto verrà organizzato un corso ogni qualvolta si raggiungeranno i 16 partecipanti.

Per info e prenotazioni, scrivere a Sandro Sterpini, responsabile CNA Installazione e Impianti Reggio Emilia, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Auto Joomla