L'intervento della presidente di CNA Commercio Annarella Ferretti
"Uno sforzo per la città, per non lasciare cadere nell'oblio la regina delle Notti estive diventata così familiare ai reggiani. Da quando l'Amministrazione comunale, per motivi di bilancio di cui siamo ben consapevoli, ha annunciato di non potersi fare carico dell'organizzazione, lo hanno chiesto in molti, operatori del centro storico come semplici cittadini: un grido di aiuto che CNA non intende lasciare inascoltato.
Certo la procedura ottimale da parte del Comune sarebbe stata chiamare a raccolta tutti gli attori interessanti, operatori della città storica in primis, per un vivo confronto sul tema prima di lanciare l'allarme Notte Bianca, ma ormai è andata così e non resta che raccogliere i cocci di un vaso che nelle sue edizioni passate ha dato non poche soddisfazioni all'esagono. La soluzione che CNA propone con la massima disponibilità ma anche con urgenza è: sediamoci a un tavolo e parliamone. Amministrazione e operatori del centro storico, nessuno escluso. Con voglia di fare e non voglia di scaricare sull'altro le responsabilità. Sì, perché se è finita l'epoca del Comune che pensa a tutto, non ci si può nemmeno aspettare che siano le Associazioni a pensare a tutto.
Da tempo CNA Commercio investe risorse umane ed economiche per la valorizzazione del centro storico, pur consapevole che il ruolo di un'Associazione di categoria non è quello di organizzare eventi in città.
I commercianti sono disposti a credere nella Notte Bianca? Si facciano sentire, vengano a sedersi a un tavolo armati di proposte concrete, così farà anche CNA dal canto suo augurandosi che tutti gli attori di questa importante partita per la città facciano la propria parte.
Siamo già ai primi di maggio e il tempo stringe, certo, ma non è ancora troppo tardi per avviare un confronto proficuo, che porti alla stesura di un programma per la Notte Bianca 2011. Un programma che, viste le difficoltà economiche che vessano tutte le parti in causa, forse non avrà grandi nomi in cartellone, ma che proprio per questo sarà più a dimensione di cittadino, di centro storico. CNA è disponibile a scendere in campo: chi vuole giocare con noi?"
Annarella Ferretti
Presidente di CNA Commercio



