CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Segui CNA Commercio su: Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Home Notizie Unioni e raggruppamenti CNA Commercio Alcoltest e tabelle obbligatorie dal 13 novembre

Alcoltest e tabelle obbligatorie dal 13 novembre

E-mail Stampa PDF

Avvicinandosi la scadenza, siamo nuovamente a ricordare , che il 13 novembre 2010 entra in vigore l'obbligo per i pubblici esercizi che proseguano la loro attività dopo le ore 24 di avere almeno presso una uscita del locale un precursore per la rilevazione del tasso alcolemico e di esporre le tabelle sugli effetti dell'assunzione di alcolici e sono da posizionare alle entrate, all'interno e alle uscite del locale).
Le tabelle possono essere reperite anche presso gli uffici territoriali CNA.

Oltre alle tabelle la nuova normativa prescrive che si debbano tenere a disposizione della clientela degli etilometri (apparecchi fissi, portatili o anche usa e getta).
Sul mercato sono diverse le aziende che offrono articoli di varia tipologia, da quelli ad uso professionale ai più semplici test "usa e getta".
Il costo di questi dispositivi ovviamente varia da diverse centinaia di euro per alcuni apparecchi di tipo professionale fino a 1-2 euro per i test monouso.

Questi strumenti di misurazione sono tuttavia reperibili anche in negozi al dettaglio, per cui nulla vieta di dotarsi di un numero minimo di alcoltest piuttosto che di un apparecchio elettronico non professionale da mettere appunto a disposizione della clientela.

Ovviamente ogni esercente sceglierà in autonomia il fornitore e la tipologia di dispositivo che meglio si adatta alle caratteristiche del locale: tenendo conto che potranno decidere se metterlo a disposizione dei clienti in modo gratuito o a pagamento.

Per ulteriori informazioni potete contattare i nostri uffici territoriali CNA oppure la sede provinciale ai riferimenti:
- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  tel. 0522 356386
- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  tel. 0522 356364.

 

Auto Joomla