Affollato convegno alla corte Ospitale di Rubiera lunedì 8 febbraio
C'erano solo posti in piedi, ancor prima dell'inizio del convegno di CNA Installazione e Impianti, nonostante la capienza della sala nella bellissima Corte Ospitale di Rubiera, all'iniziativa organizzata lo scorso 8 febbraio a Rubiera.
L'argomento non era dei più semplici, in quanto si prendeva in esame la complessa normativa relativa alla revisione della norma tecnica UNI 10389:1994 attraverso l'introduzione della nuova norma UNI 10389-1, in vigore dal settembre 2009.
La norma in questione tratta le analisi dei prodotti della combustione e misurazione in opera del rendimento di combustione per i generatori di calore a combustibile liquido e/o gassoso.
Condotta con perizia dal dottor Giovanni Raimondini, Coordinatore del Comitato Termotecnico Italiano UNI, una delle maggiori autorita' nazionali del settore , la serata ha visto diverse richieste di chiarimento avanzate dagli imprenditori presenti.
Sempre maggiore importanza viene riservata alle problematiche della sicurezza e della tutela dell'ambiente rispetto ai prodotti utilizzati, alle metodologie di installazione, ai residui rilasciati nell'ambiente oltre al rapporto impiego-rendimento rispetto alle materie prime utilizzate.
Il complesso corpo normativo che regola il settore, si affina in continuazione richiedendo, da parte degli operatori, un continuo aggiornamento.
"Queste occasioni di confronto e di approfondimento - afferma Gianpiero Bondi, Responsabile Provinciale di CNA Installazione e Impianti - sono preziose non solo per chiarire, attraverso pareri autorevoli, eventuali punti controversi, ma anche per individuare possibili problemi o contraddizioni della norma stessa, che possono portare a proposte o suggerimenti migliorativi. Si tratta di un continuo, salutare, scambio tra coloro che ispirano la norma e gli operatori che quotidianamente sul campo si confrontano con le problematiche reali".



