CNA Reggio Emilia

Campagna IMU
martedì
22 maggio
Home Notizie Unioni e raggruppamenti CNA Produzione CNA e le sue imprese in prima linea nella fondazione ITS

CNA e le sue imprese in prima linea nella fondazione ITS

Ecipar e le aziende Casarini, Logit, Mass e S.E.I. tra i soci fondatori

Nasce l'istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie della meccanica e meccatronica: un'occasione imprescindibile per il futuro delle piccole imprese reggiane del comparto. Per questa ragione CNA non ha voluto far mancare il proprio contributo alla fondazione che nascerà per la gestione di questi importanti percorsi scolastici.

Nonostante i tempi stretti con cui è stato costruito il progetto, l'Associazione di via Maiella è riuscita a coinvolgere quattro aziende del settore meccanica/meccatronica che hanno colto al volo l'occasione di un impegno in prima linea a sostegno di una scuola più vicina al mondo dell'impresa.

La fondazione "Its per le nuove tecnologie per il Made in Italy sistema meccanica" nasce, infatti, con l'obiettivo di formare quel personale tecnico specializzato richiesto a gran voce dal sistema delle piccole e medie imprese della nostra provincia.
Nell'assemblea della fondazione, CNA sarà presente attraverso il suo ente di formazione, ECIPAR, e quattro imprese: la Casarini srl di San Martino in Rio, la Mass di Scandiano, la Logit e la S.e.i di Sant'Ilario d'Enza.

"La nascita della fondazione è un passaggio importante che avvicina il mondo della piccola impresa e quello della scuola - sottolinea Tristano Mussini, Presidente CNA Reggio Emilia - da parte nostra c'è stato grande interesse per il progetto, coerentemente all'impegno da tempo dichiarato di attenzione per il sistema scolastico provinciale. Visti i tempi con cui la proposta ci è stata illustrata non è stato facile raggiungere il traguardo ma ce l'abbiamo fatta. In questo senso, se si poteva dare per assodato l'appoggio di Ecipar che conosce bene i contorni del progetto, è doveroso ringraziare le imprese CNA per la prontezza con cui hanno colto il valore della proposta, decidendo in poche ore di investire direttamente risorse ed energie.

Quattro imprenditori che hanno capito al volo come questa volta il merito fosse tale da mettere in secondo piano il metodo ideale che avrebbe voluto più tempo per analizzare la proposta".

Nel consiglio d'indirizzo della fondazione per le nuove tecnologie della meccanica saranno presenti i cinque rappresentanti CNA: per Ecipar parteciperà il direttore Claudio Tancredi, Casarini srl sarà presente con Massimo Casarini, Logit sarà presente con Alessandro Gherri; la Sei sarà presente con Alessandro Fantini; infine per la Mass parteciperà Paolo Bardelli, già consigliere di Reggio Emilia Innovazione, che farà parte anche della giunta esecutiva.

AddThis Social Bookmark Button