Home Primo piano

Notizie generali

CNA incontra gli imprenditori della bassa reggiana nel seminario sulle novità fiscali su immobili e investimenti

CNA incontra gli imprenditori della bassa reggiana nel seminario sulle novità fiscali su immobili e investimenti

Lunedì 2 maggio a Guastalla l'incontro per comprendere il nuovo quadro normativo con la Legge di Stabilità 2016

Assegnazione beni ai soci, super ammortamento e altre novità fiscali su immobili e investimenti. Sono alcuni dei temi principali al centro del seminario CNA di approfondimento sulla Legge di Stabilità 2016 per conoscere tutte le evoluzioni normative e le agevolazioni fiscali per le imprese che si terrà lunedì 2 maggio alle 20.30 presso la sede CNA di Guastalla in Via 11 Settembre, 6.

Leggi tutto...

Rifiuti, CNA: "Contenere i costi non basta. Bisogna scongiurare qualsiasi aumento della Tari per le imprese"

Rifiuti, CNA:

CNA chiede il blocco delle tariffe e una presa di responsabilità della politica per razionalizzare i costi degli impianti a livello regionale

"Contenere gli aumenti della Tari non basta. CNA chiede il blocco delle tariffe per le imprese, che non possono sostenere ulteriori aumenti dopo quelli a doppia cifra degli ultimi anni". Questo il commento di Fabio Bezzi, direttore generale della CNA reggiana, a margine della notizia dell'aumento della tassa rifiuti tra un minimo dell' 1,4% e un massimo del 2%, calmierato grazie al contributo straordinario della Regione Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Il direttore CNA Fabio Bezzi ospite a Buongiorno Reggio!

Il direttore CNA Fabio Bezzi ospite a Buongiorno Reggio!

Domani, martedì 19 aprile 2016, il direttore CNA Reggio Emilia Fabio Bezzi sarà ospite in studio a Telereggio nella trasmissione Buongiorno Reggio, in onda dalle 7 alle 10, con replica pomeridiana dalle 15.40 alle 17.40.

Seminario CNA: "Bail-in e il rapporto banca-impresa"

Seminario CNA:

Martedì 19 aprile cosa succede a conti e depositi in caso di procedura fallimentare di un istituto di credito

Con il decreto salva-banche imprese e cittadini si trovano a dover fare i conti con il "bail-in" (letteralmente "salvataggio interno") e le nuove regole europee entrate in vigore a inizio anno. Ma cosa prevedono queste nuove regole e perché sono state introdotte? Come funziona il bail-in e a quali strumenti finanziari si applica? Cosa succede a conti e depositi fino a 100mila euro? E ai conti cointestati?

Leggi tutto...

Protocollo d'intesa tra CNA Reggio Emilia e Università di Parma per sostenere la ricerca e l'innovazione nelle pmi

Protocollo d'intesa tra CNA Reggio Emilia e Università di Parma per sostenere la ricerca e l'innovazione nelle pmi

Dallari, CNA: "Sfatiamo il mito di percorsi di alto livello accessibili solo alle grandi imprese"

Diffondere la ricerca e l'innovazione tra le piccole e medie imprese attraverso l'individuazione e attuazione di progettualità specifiche eavvio di tirocini formativi in azienda. È questo, in estrema sintesi, il principale obiettivo della convenzione quadro siglata al Palazzo Centrale dell'Ateneo tra il rettore dell'Università degli studi di Parma Loris Borghi e il presidente di CNA Reggio Emilia Nunzio Dallari.

Leggi tutto...

Il "bail in" e il rapporto banca-impresa al centro del prossimo seminario di CNA Reggio Emilia

Il

Martedì 19 aprile alle 18 in via Maiella cosa cambia per imprese e cittadini

"Bail-in" significa letteralmente "salvataggio interno". Recenti fatti di cronaca lo hanno reso tristemente noto quando è scoppiato il caso del decreto salva-banche a causa della crisi di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti.

Ma cosa prevedono le nuove regole europee su come gestire la crisi di una banca entrate in vigore a inizio anno e perché sono state introdotte? Cos'è la procedura di risoluzione? E dunque, come funziona il bail-in e a quali strumenti finanziari si applica? Cosa succede a conti e depositi fino a 100mila euro? E ai conti cointestati?

Leggi tutto...

Fondartigianato fa un pieno di consigli per la formazione continua di imprese e lavoratori

Fondartigianato fa un pieno di consigli per la formazione continua di imprese e lavoratori

Giovedì 7 aprile la presentazione del progetto speciale e la possibilità di prenotare check-up aziendali gratuiti del valore di duemila euro

Le Parti Sociali dell'Artigianato CNA, LAPAM CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL, UIL della Provincia di Reggio Emilia presentano alle imprese, ai lavoratori ed alle istituzioni il progetto speciale di azioni/iniziative sperimentali per la formazione continua, denominato "PIT STOP FONDARTIGIANATO UN PIENO DI SOLUZIONI" giovedì 7 aprile a partire dalle 17 presso l'Hotel Remilia, in via Danubio 7 a Reggio Emilia.

Leggi tutto...

Pmi reggiane a caccia di fondi grazie all'Ufficio Bandi CNA

Pmi reggiane a caccia di fondi grazie all'Ufficio Bandi CNA

Bando innovazione, contributi Eber e Nuova Sabatini le agevolazioni più richieste. Favorito anche l'accesso al credito con i nuovi fondi rotativi per ricerca e innovazione

Ricerca e innovazione (30%), Sviluppo dell'ICT e attuazione dell'Agenda Digitale (5%), Competitività ed attrattività del sistema produttivo (25%), Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo (20%), Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali (10%) Città intelligenti, sostenibili ed attrattive (6%). Sono queste le aree di investimento principali scelte dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del POR FESR 2014-2020 per far ripartire l'economia e sostenere le imprese.

Leggi tutto...

Bollette elettriche, CNA: "Basta con stime e conguagli. L'importo deve corrispondere ai consumi effettivi"

Bollette elettriche, CNA:

Pmi in difficoltà per maxi-bollette e conteggi imprecisi. L'Ufficio Energia CNA a disposizione degli Associati per il controllo "qualità" delle bollette di luce e gas

Stime e conguagli sulle bollette elettriche stanno mettendo in difficoltà molte imprese, arrivando a comprometterne, nei casi più gravi, la stessa attività. La CNA ha deciso di scendere in campo per porre fine a questo disservizio: "Chiediamo che la pratica dei conguagli e delle stime finisca. Le imprese non possono vivere nell'incertezza. I nuovi strumenti di misurazione dei consumi, contatori sempre più sofisticati, possono, e devono, evitarlo". E' il monito di Nunzio Dallari, presidente provinciale CNA.

Leggi tutto...

PROFONDO CORDOGLIO DI CNA PER GLI ATTENTATI A BRUXELLES

CNA Reggio Emilia si unisce al grido di dolore per le vittime dei vili e crudeli attacchi terroristici di questa mattina a Bruxelles, cuore e simbolo dell'Europa.

"A soli pochi mesi dalle orribili stragi di Parigi - commenta Nunzio Dallari, presidente dell'Associazione reggiana – ci ritroviamo nuovamente sotto assedio. Un duro colpo per la democrazia e per tutti i cittadini innocenti che chiedono di vivere in totale libertà e rispetto reciproco. Di fronte a simili atti di barbarie il rischio di cadere nell'angoscia, nella rabbia e nella paura è altissimo. Alla dura condanna di ogni atto di violenza deve seguire una reazione immediata da parte delle Istituzioni e delle nostre comunità per dimostrare che il terrorismo non può e non deve vincere".

Pagina 1 di 56
Auto Joomla