CNA Reggio Emilia

70esimo anniversarioSeguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home Primo piano

Notizie generali

AddThis Social Bookmark Button

Sostegno Impresa: filo diretto con gli imprenditori sui fenomeni di illegalità

Sostegno Impresa: filo diretto con gli imprenditori sui fenomeni di illegalità

I casi di usura e racket saranno dirottati allo "Sportello della legalità" della Camera di Commercio, gestito dall'Associazione Libera

Nuovi strumenti per la lotta all'illegalità: CNA Reggio Emilia ha attivato il punto di ascolto "Sostegno Impresa" per gli Associati che volessero segnalare anomalie e fenomeni di illegalità. Un filo diretto con gli imprenditori attraverso un numero dedicato 0522/356396 al quale risponderà il direttore di CNA Reggio Emilia Fabio Bezzi.

Leggi tutto...

Fiere. CNA accetta la sfida e dice ai soci pubblici: riproviamoci!

Fiere. CNA accetta la sfida e dice ai soci pubblici: riproviamoci!

Il presidente Dallari: "Sostegno alla proposta della Prampolini. Chiediamo ulteriore sforzo a tutti per ridare un futuro alle manifestazioni espositive"

"Da sempre crediamo che le attività espositive delle fiere rappresentino un indotto interessante per molte aziende del territorio e una vetrina importante per Reggio Emilia e il suo sistema socioeconomico. Per questa ragione concordiamo con Donatella Prampolini e con il suo progetto di rilancio degli eventi fieristici".

Leggi tutto...

Nuova etichettatura prodotti alimentari: CNA spiega alle imprese come operare correttamente evitando multe e sanzioni

Nuova etichettatura prodotti alimentari: CNA spiega alle imprese come operare correttamente evitando multe e sanzioni

Nel seminario di giovedì 21 maggio a Castelnovo Né Monti tutte le novità legislative per chi produce e commercializza generi alimentari

Negli ultimi anni le norme in materia di sicurezza e ambiente sono diventate un elemento imprescindibile, soprattutto nel settore alimentare. Recenti novità legislative hanno reso più pesanti le responsabilità di chi produce e commercializza generi alimentari in relazione all'etichettatura dei prodotti.

Leggi tutto...

Open Day responsabilità sociale: CNA partecipa al laboratorio d'impresa

Open Day responsabilità sociale: CNA partecipa al laboratorio d'impresa

Venerdì 22 maggio visite aziendali per conoscere i progetti di sostenibilità e responsabilità sociale

Le imprese del Laboratorio Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), di cui fa parte anche CNA Reggio Emilia, si aprono al pubblico con visite aziendali e presentazione dei loro progetti di sostenibilità e RSI venerdì 22 maggio.

Leggi tutto...

CNA raccoglie il grido d'allarme degli imprenditori della montagna: "Non c'è lavoro. Rischiamo di chiudere"

CNA raccoglie il grido d'allarme degli imprenditori della montagna:

Troppi appalti con il massimo ribasso. Le aziende locali non possono permetterselo. Sotto accusa la politica delle gare della multiutility Iren

"La situazione attuale è disastrosa. Non c'è lavoro. Siamo costretti alla cassa integrazione di tutti i dipendenti, si spera temporanea. In montagna si sommano mille difficoltà a cominciare dalla viabilità e dalle frane che alla prima emergenza maltempo inevitabilmente bloccano la circolazione isolando interi comuni. Ci sono grandi proclami da parte della Regione sugli stanziamenti per i primi interventi in caso di emergenza maltempo, ma poi assegnano lavoretti con il contagocce, il più delle volte ad aziende che non operano nemmeno sul territorio". A parlare è Siller Fontanili, imprenditore CNA titolare della ditta di movimentazione terra F.A.R. Srl di Ramiseto.

Leggi tutto...

Inaugurato a Fogliano un nuovo poliambulatorio targato Spiremed

Inaugurato a Fogliano un nuovo poliambulatorio targato Spiremed

Tra i soci fondatori la vicepresidente provinciale CNA Jessica Giusti

Inaugurato a Fogliano, in via Fermi 63, il nuovo poliambulatorio e punto prelievi per i cittadini targato Spiremed, una giovane realtà già affermata nei settori della produzione di Kit Idv (in vitro diagnostic), che vuole diventare sempre più un punto di riferimento sia sul territorio locale che all'estero. Tra i suoi soci fondatori anche Jessica Giusti, vicepresidente provinciale CNA. Al taglio del nastro, era presente anche una delegazione della CNA reggiana con il Presidente CNA Nunzio Dallari, insieme ai sindaci di Scandiano e Viano, a rappresentanti del mondo economico reggiano e a numerosi cittadini.

Contenere la tassazione locale aumenta la competitività del territorio

Contenere la tassazione locale aumenta la competitività del territorio

Il messaggio di CNA condiviso dai sindaci dell'Unione Tresinaro Secchia. Oggi agendo sulle aliquote Imu e Tasi si può alleggerire la pressione fiscale sulle imprese

Aumentare la competitività dei territori grazie a una tassazione locale "a misura d'impresa". Questo l'obiettivo di CNA Reggio Emilia, che ha incontrato i Sindaci dell'Unione dei Comuni Tresinaro Secchia, nell'ambito di un programma di sensibilizzazione degli amministratori locali sui temi più importanti per lo sviluppo delle imprese del territorio.

Leggi tutto...

Il progetto "banda larga CNA" fa scuola in Regione

Il progetto

Bezzi, direttore CNA: "Chiederemo un incontro con la Regione e i Sindaci per spiegare criteri e opportunità della nostra esperienza che potrà essere replicata in almeno dieci piccole e medie aree produttive della regione"

Da un progetto pilota di CNA Reggio Emilia un esempio che farà scuola in tutta la regione. È la storia del "Modello Quattro Castella", nato come progetto pilota "banda larga CNA", che verrà tradotto in una prassi all'interno di un'iniziativa regionale dal titolo "Rinascimento della manifattura", nell'ambito dei nuovi fondi strutturali comunitari in attuazione dell'agenda digitale per la quale l'Unione Europea mette a disposizione circa 30milioni di euro, con l'obiettivo di portare la velocità di connessione con la fibra ottica nelle aree produttive della nostra regione.

Leggi tutto...

CNA e i sindaci dell'Unione Comuni Pianura Reggiana: "Basta con il massimo ribasso negli appalti"

CNA e i sindaci dell'Unione Comuni Pianura Reggiana:

Condivisone delle proposte dell'Associazione che chiede il frazionamento dei lavori in piccoli lotti per favorire la partecipazione delle piccole imprese locali

Lavoro e appalti; fiscalità locale, TARI, TASI e IMU; contrasto all'abusivismo; sicurezza per cittadini e imprese; viabilità e lavori pubblici; semplificazione normativa e qualità urbanistica. Sono questi i temi principali affrontati nel corso di un incontro tra il direttivo territoriale dell'Area Padana Est di CNA Reggio Emilia e tutti i Sindaci dell'Unione dei Comuni della Pianura Reggiana.

Leggi tutto...

CNA scrive ai sindaci azionisti di Iren: "Nessun ritorno per il territorio"

CNA scrive ai sindaci azionisti di Iren:

Il presidente Dallari: "Spacchettare gli appalti e abbassare il requisito del fatturato minimo è l'unico modo per avere ricadute sul tessuto produttivo locale"

Dopo la prima riunione del Comitato Territoriale Iren una cosa è chiara: il Gruppo Iren deve prestare maggiore attenzione all'impatto delle sue attività sulla collettività reggiana e sulla sostenibilità economica."Il bisogno di lavoro, di far girare l'economia reggiana non è un problema nuovo – spiega Nunzio Dallari, presidente provinciale CNA - ma certamente si è aggravato con la crisi del comparto delle costruzioni che ha segnato, forse marcando un punto di non ritorno, soprattutto la nostra provincia.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 48