CNA Reggio Emilia

giovedì
2 ottobre
CNA Comercio
Notizie CNA Commercio

CNA Commercio è il raggruppamento di interesse di CNA Reggio Emilia che esprime il suo impegno verso le imprese associate del settore commerciale e ne assicura la rappresentanza. Una presenza consolidata che vede protagonista CNA di Reggio Emilia anche in questo settore economico: quasi un migliaio le imprese socie con attività commerciale prevalente, ma nel complesso sono 1500 le piccole imprese associate che, pur avendo la prevalenza di altre attività, hanno licenza di vendita e per questo necessitano di specifiche competenze e tutele sindacali.

Si tratta di pubblici esercizi, negozi, aziende con attività di servizio e licenza di vendita, intermediari commerciali, attività turistiche, imprese spesso collegate ed intrecciate con altre attività economiche diverse, quali l'artigianato e il lavoro autonomo.

Sono imprenditori che hanno scelto la CNA reggiana per la rappresentanza economica che garantisce alle diverse realtà aziendali e per la vasta offerta di risposte tecniche e di servizio che è in grado di offrire rispetto alla complessità della loro attività.

CNA Commercio rappresenta oggi la formalizzazione di un impegno per il settore terziario che la CNA provinciale di Reggio Emilia svolge già da tempo. La sua costituzione è la conferma della volontà dell'Associazione di rafforzare l'impegno in termini di rappresentanza, anche in virtù dei cambiamenti socio economici che sempre più investono la provincia reggiana.

La configurazione del mercato e dei soggetti che vi operano è sempre meno rapportabile a divisioni merceologiche o settoriali, l'unica diversità che continuerà ad esistere nel nostro panorama sarà la distinzione tra "grande impresa" e "piccola media impresa".

In sostanza, non si può pensare alle politiche per i centri storici delle città guardando esclusivamente alle problematiche delle attività commerciali e allo stesso modo non si può pensare ad un'area artigianale industriale osservando in modo esclusivo le attività produttive.

Esistono storicamente a Reggio Emilia altre associazioni che propongono un'azione sindacale a tutela del commercio. Come CNA pensiamo di avere molto da dire in un'ottica di attività ragionata e propositiva a favore delle imprese. Abbiamo un nostro stile e un nostro modo di fare sindacato per le imprese, stile che sino ad oggi ci ha premiato e sul quale intendiamo insistere nel futuro, perché questo che ci viene chiesto dalle imprese che già oggi associamo: una sempre maggiore presenza sindacale di CNA per affrontare le materie più specificamente commerciali, ma comunque inserite nel contesto più complessivo dell'economia reggiana.

 

AddThis Social Bookmark Button
 

logo_commercioCNA Commercio
Sede di Reggio Emilia

Via Maiella 4 - 42123 Reggio Emilia
Tel. 0522/356386 - Fax 0522/356381

Presidente: Dino Spallanzani

Responsabile
: Mauro Panizza

Componenti Direttivo Provinciale: Monica Capozzi, Cristina Barilli, Villiam Vezzani, Andrea Iotti, Simona Mandurino, Antonella Paglia, Lorena Vecchi, Cosetta Gattamelati, Sandro Romagnani, Mauro Sironi, Luca Bigliardi, Davide Caiti, Marco Brunetti, Dino Spallanzani, Fulvia Salvarani, Giuliano Bonazzi, Giovanni Chianura, Elsa Scarpa, Rino Rizzi, Paola Simonini, Maurizio Montanari

 
Numero Soci CNA: 10.611
Numero Associati CNA Commercio: 1.009