CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

sabato
29 novembre
Home Unioni e raggruppamenti CNA Alimentare

banner_alimentare


Notizie CNA Alimentare

L’Unione CNA Alimentare riunisce tutte le imprese associate del comparto agroalimentare e florovivaistico. Le aziende appartenenti al settore possono essere raggruppate in quattro filiere o macroaree di riferimento strettamente connesse fra loro: il settore produttivo primario, il settore della floricoltura, il settore alimentare, e il settore dell’enogastronomia.

I principali compiti dell’Unione CNA Alimentare sono:
  • La rappresentanza economica e sindacale delle aziende del settore nei confronti delle Istituzioni ai vari livelli: provinciale, nazionale ed europeo; la negoziazione dei contratti collettivi di lavoro, la definizione di accordi nazionali e territoriali
  • Il sostegno alla crescita economica delle imprese attraverso la partecipazione a fiere, manifestazioni, l’innovazione tecnologica, l’accesso al credito ed ai finanziamenti pubblici
  • Il costante aggiornamento normativo e la promozione dello sviluppo di nuove competenze professionali e trasversali attraverso seminari e corsi di formazione mirati
  • La promozione e la valorizzazione delle tipicità alimentari regionali e locali

Attività Principali

TUTELA e RAPPRESENTANZA

  • Tutela del settore alimentare italiano e delle specialità tipiche.
  • Rappresentanza e sviluppo dell'Associazionismo economico tra le imprese del settore.

CONSULENZA e INFORMAZIONE

  • Aggiornamento normativo per tutto ciò che attiene le principali disposizioni europee e nazionali di carattere igienico-sanitario (HACCP, rintracciabilità, etichettatura, libro unico degli ingredienti) tramite la società di consulenza di CNA Driade srl.

PROMOZIONE E SVILUPPO

  • Attraverso la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, incontri con buyers, eventi e manifestazioni di settore.
  • Supporto all’export per le piccole e medie realtà aziendali che vogliono espandere il proprio mercato all’estero attraverso i servizi di CNA servizio estero (finanziamenti, contrattualistica, recupero IVA estero, interpretariato, ecc.

FORMAZIONE

  • Formazione specifica per il conseguimento di abilitazioni SAB e ICAL;
  • corsi di aggiornamento professionale (specifica per ogni azienda oppure interaziendale);
  • corsi di formazione trasversale (tecniche di vendita, la costruzione dei prezzi, ecc.) tramite ECIPAR Ente di formazione di CNA.
PORTALE SAPERI E SAPORI
  • Strumento di comunicazione a livello regionale tra le aziende del settore agroalimentare. Offre molteplici sezioni dedicate agli strumenti di analisi aziendale, alla formazione, alla normativa, alla promozione dell’azienda e dei propri prodotti. (www.alimentare.ecipar.it)
AddThis Social Bookmark Button
 

Unione CNA AlimentareUnione CNA Alimentare
Sede di Reggio Emilia

Via Maiella, 4 - 42123 Reggio Emilia
Tel. 0522/356364, Fax 0522/356351

Presidente: Laisa Rinaldi

Responsabile
: Fabrizio Ferrarini

Componenti Direttivo Provinciale: Marco Simonazzi, Stefano Piccinini, Fabrizio Pedrazzoli, Augusto Bozzini, Simone De Feo, Iryna Kozlova, Laura Paterlini, Zita Zaccarelli, Patrizia Manghi, Stefano Colli


Numero Soci CNA: 10.611
Numero Associati CNA Alimentare: 531