Home CNA Artistico e Tradizionale Seminario CNA sulle tecniche di pulitura delle opere d'arte

Seminario CNA sulle tecniche di pulitura delle opere d'arte

pulitura opere 1280x720Focus su vantaggi e criticità dei prodotti utilizzati per la pulitura chimica e sulle nuove possibilità offerte dai gel di AgarArt e Nevek

Giovedì 31 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00CNA Artistico e tradizionale organizza, in collaborazione con CTS Europe, un incontro di aggiornamento tecnico per trattare i vantaggi e le problematiche delle diverse classi di prodotto utilizzate nella pulitura chimica delle superfici delle opere d'arte: gel, impacchi, resine a scambio ionico, chelanti (EDTA e citrato d'ammonio).

Si parlerà, inoltre, delle nuove possibilità offerte dai sistemi di pulitura basati sui gel di AgarArt e Nevek:
• Asportazione di sporco e di residui di vecchie colle e protettivi da superfici lapidee, gessi, pitture murali, dipinti su tavola e tela, carta, legno anche policromo, terrecotte, reperti archeologici
• Estrazione di Sali da superfici lapidee, mosaici, reperti archeologici e pitture murali
• Rimozione di vernici da legni anche policromi, dipinti su tavola e tela e materiali lapidei
• Apporto di umidità con elevato controllo della diffusione dell'acqua liquida

L'incontro tecnico si terrà presso la Sala Castagnetti della sede provinciale di CNA in via Maiella 4 a Reggio Emilia, per scaricare l'invito con il programma dell'iniziativa fare click qui.

Le aziende interessate possono iscriversi on line cliccando qui.
Per info: CNA Artistico e tradizionale, rif. Chiara Bulgarelli, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Auto Joomla