CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Costruzioni Riflessioni sull'edilizia del presente e del futuro

Riflessioni sull'edilizia del presente e del futuro

convegno-ediliziaConvegno CNA su edilizia sostenibile, efficientamento energetico e green building. Sabato 17 marzo alla Rocca dei Boiardo di Scandiano

L'architettura sostenibile progetta e costruisce edifici per limitare l'impatto ambientale, ponendosi come finalità progettuali l'efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli abitanti, raggiungibili mediante l'integrazione nell'edificio di strutture e tecnologie appropriate.

Tematiche che sono entrate a pieno diritto nell'agenda delle imprese, delle comunità locali ed internazionali. Oggi nel mondo, infatti, il settore dell'ambiente edificato è responsabile per oltre un terzo del consumo di energia e per circa il 33% delle emissioni di CO2 (fonte International Energy Agency – OCSE).

Per questa ragione CNA Area Ceramiche, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, ha ideato una giornata di riflessione sull'edilizia del presente e del futuro, chiamando a confronto esperti del settore e il mondo delle imprese. Sabato 17 marzo alle 10 presso la Rocca dei Boiardo – Salone d'onore – in viale della Rocca a Scandiano, dopo i saluti del sindaco di Scandiano Alessio Mammi e della Presidente CNA Area Ceramiche Tiziana Elgari, si avvicenderanno il Dott. Norbert Lantschner, con una panoramica sulla situazione attuale e gli scenari futuri, l'Ing. Domenico Pepe, che parlerà di efficientamento energetico nel settore privato e forme di incentivazione, l'Arch. Raffaele Ghillani, che interverrà sui protocolli di certificazione energetico-ambientale nelle opere pubbliche.

Le conclusioni saranno affidate al direttore generale CNA Reggio Emilia Azio Sezzi. Coordina e introduce l'Arch. Enrico Baschieri.

Per info: Daniela Nasi, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 0522-356380.

Scarica qui l'invito dell'iniziativa.

 
Auto Joomla