Tuesday, December 22, 2020
Decreto Natale e nuove restrizioni a spostamenti e aperture. Ristori immediati per i ristoranti Nel fine settimana il Governo ha emanato il “Decreto Natale” che fissa chiusure e restrizioni negli spostamenti nelle prossime settimane. Cliccando qui è possibile scaricare la Gazzetta Ufficiale che ha nelle prime pagine il testo del Decreto e uno schema riassuntivo delle principali misure.
 
Il Decreto stabilisce ristori immediati per tutte le attività per le quali è stata decisa la chiusura nei giorni prefestivi e festivi, in particolare per i ristoranti che dovevano rimanere aperti secondo le direttive d’inizio dicembre, e che invece rimarranno chiusi in virtù del nuovo decreto.
 
Nel frattempo, tra i tanti fronti d’impegno che CNA sta portando avanti, c’è anche quello relativo a una serie di proposte a favore dei professionisti e dei lavoratori autonomi: la principale misura chiesta riguarda l’estensione degli ammortizzatori sociali con il riconoscimento di una indennità di mille euro al mese fino alla riapertura delle attività.
 
Infine, ricordiamo a tutti voi di partecipare al questionario approntato da CNA per valutare le aspettative sull'andamento dell'economia nel 2021: è importante raccogliere l'opinione degli artigiani, degli imprenditori e dei professionisti per contribuire a indirizzare al meglio l'azione politica delle istituzioni. Per partecipare clicca qui. Il questionario è disponibile anche sul sito cna.it.