Tuesday, October 13, 2020
Aggiornamenti CNA sul Coronavirus: nuovo DPCM 13 ottobre 2020

E' stato approvato il nuovo DPCM. Da segnalare anche la direttiva del Ministero per la Sanità che modifica i tempi di isolamento/quarantena nei casi di positività al COVID-19.

Le nuove norme previste dal Decreto valgono su tutto il territorio nazionale fino al 13 novembre 2020 e riguardano innanzitutto l’obbligo di avere sempre a disposizione un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina DPI o di comunità) e di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, ad eccezione di quando si è soli e il contesto permette che l’isolamento sia continuativo. Restano esclusi dall’obbligo di indossare la mascherina i soggetti che stanno praticando attività sportiva, i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle stesse.

Per il mondo produttivo, la novità più rilevante riguarda i servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) che per i prossimi trenta giorni saranno permessi sino alle ore 24 con consumo al tavolo, sino alle ore 21 in assenza di consumo al tavolo. Inoltre, il Decreto raccomanda le forme di lavoro agile laddove sia possibile.

Va detto che a fronte di 20 pagine di DPCM, vi sono ben venti allegati che riguardano settori specifici che trovate cliccando qui.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi l’uscita del nuovo catalogo online di Ecipar Reggio Emilia 2020-2021 cliccando qui. Un modo per avere a portata di click le opportunità formative per artigiani, dipendenti e imprenditori. Tutta la formazione presente è fruibile sia in modalità mercato, con le quotazioni riportate, che tramite fondi interprofessionali: Fondartigianato, Fondimpresa (consulenze aziendali oppure voucher). Ogni corso può essere, inoltre, erogato in più edizioni a fronte di nuove richieste una volta esaurite le date indicate. Per saperne di più o richiedere una consulenza, Ecipar è come sempre a vostra disposizione (tel. 0522 265111 - info@ecipar-re.it).

CNA 110 e Ufficio Energia&Gas

Siamo consapevoli delle difficoltà a cui ogni impresa, grande o piccola, deve far fronte quotidianamente. CNA Reggio Emilia con la sua vasta rete di servizi, è al fianco degli imprenditori per rendere le cose un po’ più semplici, specialmente in questo periodo di grande crisi e caos normativo.

Prima di tutto, siamo scesi in campo nella partita del Superbonus110. Sappiamo tutti che è un’incredibile opportunità per imprese e privati ma come districarsi tra le pratiche burocratiche, le tipologie di intervento ammesse e lo svolgimento dei lavori? Grazie al progetto CNA110 mettiamo a disposizione di imprese, condomini e privati, un team specializzato di professionisti tecnici e fiscali, capace di seguire gli interventi dallo studio preventivo di fattibilità fino alla conclusione dei lavori. Un servizio completo con esperti competenti in tutti i settori coinvolti per l'ottenimento del Superbonus. E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata cliccando qui.

Inoltre, abbiamo deciso di estendere a titolo gratuito per tutti gli associati il servizio TuaEnergia non solo per la fornitura di energia elettrica e gas aziendale ma da oggi anche per le utenze domestiche. Le aziende che si affideranno al nostro Ufficio Energia&Gas consumeranno solo ENERGIA VERDE (già compresa nel prezzo e senza costi aggiuntivi), e la certezza di avere le migliori condizioni economiche del mercato per quanto riguarda luce e gas. Per maggiori info sul servizio e le richieste di contatto clicca qui.