In attesa del testo del nuovo DPCM, ci occupiamo delle misure contenute nel Decreto Ristori che vi abbiamo inviato qualche giorno fa.
 
Due i profili analizzati dai consulenti CNA.
 
Il primo riguarda le norme di carattere fiscale contenute nel Decreto Legge. Di seguito trovate la sintesi delle principali agevolazioni come i contributi a fondo perduto, il tax credit sulle locazioni e l’esenzione IMU riservate ai soggetti con attività che rientrano nei codici ATECO elencati nel dispositivo di legge.
Il Decreto contiene anche altre disposizioni che, nella maggior parte dei casi, sono in attesa delle disposizioni attuative. Vale la pena ricordare che in merito all’esenzione IMU, e ai requisiti per accedere all’agevolazione, torneremo nelle prossime settimane, in occasione della circolare sul secondo acconto IMU.
 
Il secondo riguarda le misure per sostenere i datori di lavoro e i lavoratori, in questa fase economica, caratterizzata dal perdurare dell’emergenza epidemiologica. Cliccando qui è possibile scaricare la circolare che riassume le diverse opportunità curato dal Dipartimento CNA Relazioni Sindacali.
 
Ricordiamo che tutte le filiali CNA sono a vostra disposizione, previo appuntamento telefonico o via @ all’indirizzo info@cnare.it.
 
Infine, è arrivata l’ufficialità per le Misure Straordinarie adottate dal Fondo SANARTI di cui vi abbiamo dato notizia in una delle newsletter della scorsa settimana.
 
In merito alle coperture per la diagnosi del COVID-19 è stata integrata la garanzia in essere portando a due il numero di test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG anti SARSCoV-2 fruibili l’anno ed aggiungendo anche quella per l’esecuzione di due tamponi molecolari per la ricerca RNA virale, con costi interamente sostenuti da SAN.ARTI.
 
Inoltre, visto il prolungarsi di questa difficile fase di emergenza epidemiologica, il Fondo SAN.ARTI. ha prorogato sino al 31 dicembre 2020 la durata della copertura per l’indennità di ricovero e/o isolamento domiciliare a seguito di contagio dal COVID-19 ed il rimborso delle franchigie versate per accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuate presso la rete di strutture convenzionate UniSalute.
 
Tutte le prestazioni straordinarie per il COVID-19, erogate da UniSalute per conto del Fondo San.Arti., saranno fruibili dal primo novembre scorso fino al 31 dicembre 2020. Clicca qui per info e approfondire le singole misure di sostegno.