Thursday, June 4, 2020
Parte la fase 3: consentiti gli spostamenti tra regioni. Chiarimenti sul decreto rilancio. Dal 3 giugno è possibile spostarsi tra regioni diverse. In considerazione di questa novità, riteniamo opportuno fornirvi il link della Regione dove vengono riassunte tutte le misure in vigore ad oggi, riguardanti spostamenti, svolgimento attività e obbligo di mascherina.

In merito alle misure di sostegno ad artigiani, professionisti e titolari d’impresa, trasmettiamo alcuni chiarimenti forniti dal patronato EPASA-ITACO relativi al rinnovo dell’indennità dei 600 euro previsto dal Decreto Rilancio.

Lo stesso Decreto che prevede per alcune categorie “contributi a fondo perduto”. Nella scheda allegata, la sintesi di chi ha diritto e chi no a questa possibilità.

Nella serata di ieri il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha parlato di un programma per la “rinascita” del sistema paese: CNA nazionale è intervenuta subito per chiarire che i buoni intenti debbono essere seguiti da provvedimenti efficaci e veloci.

L’appello di CNA prende spunto dai dati preoccupanti sull’occupazione riferiti allo scorso mese di aprile, dai quali si evincono le forti ripercussioni causate dall’emergenza sanitaria COVID-19 su artigiani e piccole imprese.