Thursday, April 16, 2020
Emergenza coronavirus: aggiornamenti CN di giovedì 16 aprile 2020

L’aggiornamento odierno si apre con una raccomandazione della Camera di Commercio di Reggio Emilia rivolta alle aziende che possono proseguire le proprie attività in questo periodo di restrizioni.

Tale circolare specifica come, su indicazione della Prefettura, è importante ricordare che:

• se non ci sono variazioni relative ai codici ATECO, sui nuovi moduli di richiesta non è necessario replicare le vecchie domande già presentate secondo quanto previsto alle lettere d, g, h della precedente modulistica;
non è necessario compilare un singolo modulo per ogni cliente del quale si è in filiera.

Altra news riguarda il settore del trasporto, per il quale sono stati aboliti i divieti di circolazione relativi a domenica 19, sabato 25 e domenica 26 aprile, venerdì 1 e domenica 3 maggio: in quelle date, i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, potranno viaggiare sulle strade extraurbane. Resta ancora valida, e lo sarà fino a nuova disposizione governativa, la sospensione del divieto per i servizi di trasporto merci internazionale.

Proseguiamo con alcune opportunità formative proposte dal nostro ente formazione di sistema. Ecipar. In questo periodo di grandi restrizioni e di distanziamento sociale imposto per sconfiggere l’emergenza sanitaria, il settore formazione è stato fermato da subito:in poche settimane il nostro ente di formazione si è organizzato per aiutare gli artigiani e le piccole imprese a prendere confidenza con le nuove modalità di lavoro agile (smart working), strada utile per non interrompere le attività.

Dopo aver proposto delle pillole di formazione con gli esperti di CNA Digitale, ora CNA è in grado di offrirvi dei veri e propri corsi di formazione a distanza. Il programma dei primi quattro corsi che si svolgeranno tra fine aprile e la metà di maggio 2020, li trovate di seguito, con anche la scheda per iscriversi e i riferimenti per chiedere maggiori informazioni:

1) Lavorare in Smart Working
2) Gestire Collaboratori in Smart Working
3) Gestione Meeting Digitali
4) Crisis Leader

Da segnalare, inoltre, la circolare dell’Agenzia delle Entrate del 13 aprile che ribadisce molti contenuti del Decreto Liquidità. Segnaliamo, tra le altre cose, la sospensione dei versamenti, la proroga dei certificati, in materia di appalti, emessi dall'Agenzia delle entrate, le modalità del credito d'imposta per le spese di sanificazione e per l'acquisto di dispositivi di protezione nei luoghi di lavoro.

Concludiamo con il manifesto per la Ripartenza elaborato da CNA nazionale che fissa le priorità di lavoro per ridare un futuro al sistema economico del paese.