Wednesday, March 25, 2020
Gli aggiornamenti CNA sull'emergenza coronavirus di mercoledì 25 marzo 2020

Oggi a mezzanotte scatta il termine per la sospensione di tutte le attività non in deroga, secondo quanto disposto dal Decreto Legge del 22 marzo 2020 e, a seguito dell’incontro tra Governo e Sindacati, è stato annunciato un nuovo elenco, più ristretto, delle attività che potranno proseguire il lavoro. Appena lo avremo, assieme alla procedura di autorizzazione da parte della Prefettura per le aziende di filiera dei settori definiti essenziali, lo pubblicheremo.

Sempre in materia di adempimenti e misure da seguire, lo staff regionale CNA ha predisposto un Vademecum per il settore agroalimentare (aggiornato ad oggi): disposizioni e consigli utili per gli operatori del settore che non si ferma, non può fermarsi!

Una buona notizia arriva anche dal Fondo Sanarti, che ha ufficializzato lo stanziamento straordinario messo a disposizione dei lavoratori delle aziende che aderiscono al Fondo. Trovate qui la comunicazione delle indennità previste.

Infine, due informazioni di servizio:
- La prima utile alle aziende del comparto edile: è arrivata la comunicazione per la  proroga della validità dei DURC.
- La seconda tocca da vicino sicuramente il comparto dei trasporti ma in realtà riguarda tutti, imprenditori e cittadini: l'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna fornisce un utile riepilogo per orientarsi fra le disposizioni legate al Coronavirus.