Monday, June 21, 2021
I dati Excelsior sulle assunzioni a Reggio tra giugno e agosto 2021

E’ uscita l’indagine EXCELSIOR relativa al quadro delle assunzioni previste dalle imprese di Reggio Emilia tra giugno e agosto: circa 12.090 saranno i profili inseriti in azienda con un dato del + 28%  rispetto alle assunzioni del 2019, per un totale di oltre 5.000 unità in più in un mese, circa il 41% sarà a tempo indeterminato.

I dati, rilasciati dal Sistema informativo Excelsior e analizzati dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio, confermano il sensibile miglioramento già manifestatosi nei mesi scorsi e, attestano che le assunzioni previste superano i livelli registrati prima della pandemia. Tra le figure più ricercate dalle imprese reggiane spiccano quelle degli operai specializzati e conduttori di impianti e macchine (40% dei lavoratori previsti in entrata, 2.030 in valore assoluto), seguiti da impiegati e professioni commerciali e nei servizi (26%, 1.310 unità).

Continua intanto a crescere la quota di entrate programmate per giovani con meno di 30 anni, pari al 31%. Gli “under 30” sono i più ricercati per figure come specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (per il 55% delle unità in entrata si prevede che siano lavoratori fino ai 29 anni), addetti all'accoglienza, informazione e assistenza alla clientela (62% giovani) e cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (55% giovani).

Infine, il diploma di scuola media superiore sarà il titolo di studio più ricercato al momento dell'assunzione: l'istruzione secondaria sarà un requisito richiesto nel 33% dei casi, mentre per il 13% delle nuove candidature sarà necessario il titolo di laurea. Molti sono, relativamente ai profili maggiormente richiesti dal sistema CNA, le richieste pervenute dalle imprese dei settori meccanica, installazione ed impianti, autotrasporti e spedizioni ma anche, in contro tendenza rispetto ai dati camerali, nelle imprese del settore ristorazione, trasformazione alimentare (panifici, pastifici, pasticcerie).

Tutti i diplomati interessati ad entrare in contatto con i servizi per il lavoro di Ecipar (tirocini, collaborazioni in impresa e percorsi finanziati come Garanzia Giovani) possono inoltrare il proprio curriculum vitae completo di informativa sulla privacy, esplicitando se disponibili ad inserimento lavorativo anche tramite tirocinio, tempistiche di riferimento, settori e mansioni di interesse a CNA Education ed Ecipar lavoro, rif. ughetta.fabris@cnare.it ed Ecipar Lavoro, Marcella Fiorellini/ Serena Macchioni, scrivendo a lavoro@ecipar-re.it.