Wednesday, February 3, 2021
Alternanza scuola-lavoro con Istituto Pascal senza costi per le imprese. Indirizzo grafico e marketing internazionale

Segnaliamo l’opportunità di ospitare in alternanza PCTO studenti dell’Istituto Pascal di Reggio Emilia, indirizzo grafico e relazioni internazionali e marketing. Il periodo degli stages dipenderà dall'indirizzo e sarà di circa tre settimane (effettuabili a giugno o settembre) su un target di classi quarte.

Le attività da svolgere in azienda dovranno essere attinenti con gli indirizzi di studio: per l’ indirizzo marketing e relazioni internazionali imprese che abbiano contatti con l’estero: in questo caso i ragazzi approfondiscono tre lingue; per l’indirizzo grafica, utilizzo di strumenti di grafica e comunicazione.

Tali tirocini di alternanza sonocompletamente privi di oneri per l’azienda ospitante.

Gli alunni sono regolarmente assicurati(infortuni  e responsabilità civile) secondo il disposto di legge a carico dell’Istituto. Ricordiamo però alle imprese senza dipendenti che per il testo Unico sulla sicurezza, Il Decreto Legislativo 81/2008 si applica nelle aziende con almeno un lavoratore assunto alle proprie dipendenze. I ragazzi che operano presso queste ultime, diventano dei “lavoratori” ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e sarà necessario attuare adempimenti sulla sicurezza come la redazione del DVR, la formazione sulla sicurezza ed eventuale visita medica.

Consigliamo alle imprese interessate di effettuare la registrazione sul portale della scuola indicato: sono a riferimento i Prof. Sergio Marrone (indirizzo grafico) e Professoressa Ventimiglia (indirizzo marketing e relazioni internazionali). 

Opportunità aperta per percorsi in azienda per le classi quarte degli indirizzi informatica e liceo delle scienze applicate. Per informatica il periodo sarà dal 24 maggio al 26 giugno.

Per scienze applicate dal 6 al 18 settembre. Per tutti gli indirizzi è possibile per le imprese programmare anche periodi più corti o in modalità smartworking.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori dettagli e per mettervi in contatto con i professori di riferimento: CNA Education, Ughetta Fabris e-mail ughetta.fabris@cnare.it