Friday, April 19, 2019
Sì Viaggiare con CNA: Pasqua 2019 in Portogallo  Destinazione: Portogallo
 Durata: 11 giorni
 Partenza: 19/04/2019
 Prezzo: € 1.250 per Associati CNA, CNA Pensionati e dipendenti
 € 1.375 per non Associati


PROGRAMMA:

Il Portogallo è stato eletto Best Value Destination dalla Lonely Planet, come una delle nazioni europee più affascinanti da visitare. Considerato a livello internazionale come la porta dell’Europa, essendo un paese con molta tradizione e più di 800 anni di storia, affascina i turisti non solo per le sue spiagge sabbiose ed i caratteristici villaggi di pescatori ma anche per le belle città ancora a misura d’uomo, ricche di vita e di storia. Le principali città si trovano alla foce dei fiumi che si gettano nell’Oceano Atlantico. Questo procura alla maggior parte di esse, soprattutto a Lisbona e Porto, panorami meravigliosi sull’acqua azzurra infinita e caratteristiche speciali che certamente non scorderai mai più.

1° GIORNO - Venerdì 19 Aprile 2019
Reggio Emilia/Parma – Tolosa (950 km)

Nella prima mattinata, ritrovo partecipanti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza e partenza per Piacenza, Savona, Ventimiglia, Nizza, Aix en Provence. Pranzo libero lungo il percorso.  Il viaggio prosegue in direzione di Montpellier fino a TOLOSA. Definita spesso come il ponte di collegamento tra la vecchia e la nuova Francia, Tolosa è una città dalla grande storia. La sua posizione sud-occidentale nel territorio francese le permette di godere della vicinanza degli spettacolari Pirenei di Spagna. Tutti gli edifici del centro storico sono stati realizzati con il caratteristico mattone rosso-rosato che hanno meritato alla città l'appellativo di Ville Rose. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO - Sabato 20 Aprile 2019
Tolosa – Salamanca (800 km)

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del capoluogo della regione Midi-Pirenei che si è espansa sulle sponde del fiume Garonna. Tolosa possiede uno splendido patrimonio artistico ricco di sublimi esempi architettonici che parte da grandiose chiese romaniche e gotiche fino a prestigiosi palazzi nobiliari rinascimentali. Pranzo libero. Sistemazione in pullman e proseguimento in direzione della Spagna verso SALAMANCA. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO - Domenica 21 Aprile 2019
Salamanca – Lisbona (500 km)

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. Il suo centro storico è stato iscritto nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Da ammirare la Plaza Mayor, una maestosa piazza un tempo usata per la corrida, su cui si affacciano edifici ad arcate ed eleganti caffè. Piacevole è passeggiare per le vie di Salamanca per ammirare i suoi monumenti costruiti con la pietra di Villamayor. Pranzo libero. Sistemazione in pullman e partenza in direzione del Portogallo per raggiungere la città di LISBONA. All’arrivo sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° GIORNO - Lunedì 22 Aprile 2019
Lisbona - Sintra - Lisbona (90 km)

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Lisbona. Posizionata su sette colline, il cuore di Lisbona è costituito da ampi viali alberati, impreziositi da palazzi in stile Liberty, marciapiedi a mosaico e caffè. Vista dal fiume, uno dei più bei punti panoramici della città, Lisbona sembra un quadro impressionista. Il più noto e pittoresco quartiere della città vecchia è l’Alfama, l’antica casbah di marinai, con le case bianche del XVI secolo, i negozietti ed i locali tipici dove è possibile ascoltare il fado, la musica tradizionale portoghese. A Lisbona vedremo il Monastero dos Jeronimos uno dei più grandi capolavori di arte manuelina, dichiarato Patrimonio Unesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per l’escursione a SINTRA. Questo luogo molto amato da Byron, è una pittoresca cittadina portoghese situata sulle colline ricoperte di pini della Serra de Sintra. Nel centro storico ci sono graziose vie acciottolate fiancheggiate da negozi e bar tradizionali, tutti raccolti attorno al Palazzo Nazionale in stile gotico. Al termine della visita rientro a Lisbona. Cena in Ristorante con spettacolo di fado. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO - Martedì 23 Aprile 2019 
Obidos - Alcobaça - Batalha - Fatima (200 km)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per OBIDOS, affascinante e colorata cittadina fortificata circondata da mura del secolo XII. Dopo la visita del borgo medioevale proseguimento per ALCOBAÇA, la città resa celebre per il suo imponente monastero. Questa immensa costruzione è definita come uno dei monasteri cistercensi più belli e maestosi del mondo, dichiarato Patrimonio Unesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per BATALHA e visita del suo monastero, capolavoro del gotico portoghese. Patrimonio Unesco, il monastero di Batalha è un mirabile e spettacolare mix di merletti di pietra, pinnacoli, archi e balaustre di una incantevole tonalità ambrata che si accende al tramonto. L’edificio sorge nel punto in cui João de Castillo affrontò in inferiorità numerica le truppe castigliane riportando una clamorosa vittoria. Al termine della visita proseguimento per FATIMA e visita del celebre Santuario, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. In questa località il 13 maggio del 1917 apparve a tre bambini, Lucia de Jesus, di 10 anni, e i suoi cugini Francesco e Giacinta Marto di 9 e 7 anni, “una Signora più splendente del sole” dalle cui mani pendeva un bianco rosario. La signora disse ai tre Pastorelli che era necessario pregare molto e li invitò a tornare per cinque mesi di seguito nello stesso luogo, il giorno 13 alla medesima ora. Durante l’ultima apparizione il 13 ottobre, alla presenza di circa 70.000 persone, la Signora disse che era “La Madonna del Rosario” e chiese che venisse costruita in quel luogo una cappella in suo onore.  In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO - Mercoledì 24 Aprile 2019
Fatima - Nazare - Fatima (30 km)

Prima colazione in Hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita del celebre Santuario con la Cappella delle Apparizioni, alla Basilica dove i veggenti furono sepolti e alla nuova Chiesa della Santissima Trinità, inaugurata nel 2007 per il 90° anniversario delle Apparizioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione alla pittoresca località costiera di NAZARE dominata da un gigantesco promontorio a picco sul mare. In serata rientro in Hotel per cena e pernottamento.

7° GIORNO - Giovedì 25 Aprile 2019
Coimbra - Buçaco - Porto (250 km)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per COIBRA, città famosa per la sua prestigiosa Università, una delle più antiche d’Europa insieme a Salamanca, Bologna, Parigi e Oxford. Le sue ripide stradine e le piazzette medievali incantano i visitatori per il loro fascino antico, ricco di storia e di arte. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per BUÇACO e visita del parco, sul quale si affaccia uno splendido castello, oggi adibito ad albergo, pregevole esempio di stile manuelino; quindi continuazione fino a OPORTO. Sistemazione in Hotel, nelle camere riservate, cena e pernottamento.

8° GIORNO - Venerdì 26 Aprile 2019
Porto - Barcelos - Braga - Guimaraes (50 km)

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città. Affacciata sul fiume Douro, PORTO è una delle più antiche città d’Europa, nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, famosa per il suo vino. Dopo aver visitato il centro storico, includendo la visita alla cattedrale di S. Francisco e al Palazzo della Borsa, sede e proprietà dell’Associação Comercial do Porto fondata nel 1934, la mattinata terminerà in una delle celebri cantine del vino di Porto per una degustazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nella regione storica conosciuta come la "culla del Portogallo". Visiteremo BARCELOS, cittadina che diede i natali al celebre galletto nero con la cresta rossa emblema del Portogallo. Passeggiando per il centro storico ci si cala in un gradevole ambiente medievale punteggiato da residenze e case storiche come il Solar dos Pinheiros o la Casa do Condestável. Proseguimento per BRAGA con il suo scenografico Santuario di Bom Jesus. In serata trasferimento a GUIMARÃES. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

9° GIORNO - Sabato 27 Aprile 2019
Guimaraes – Pamplona (800 km)

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di GUIMARÃES e del suo magnifico palazzo ducale del secolo XV. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio in direzione della Spagna alla volta della Regione Basca – Pais Vasco – Euskadi, per raggiungere PAMPLONA, l’antica città-fortezza, rinomata per le famose corse dei tori.  In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

10° GIORNO - Domenica 28 Aprile 2019
Pamplona-Tolosa (450 km)

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di PAMPLONA, una delle città più verdi d'Europa, quasi completamente circondata dal fiume Arga su un lato e dalla lussureggiante vallata alpina dei Pirenei, dall'altro. Come capitale storica dei Paesi Baschi, Pamplona è anche una bella città universitaria. Le principali attrazioni si trovano nella "città vecchia" che è divisa in tre parti: La Navarrería, la parte più antica della città, e i borghi di San Cernin e San Nicola, che fino al 1423 erano di due città diverse e rivali tra loro. Dalle antiche mura cittadine è possibile ammirare un panorama suggestivo di Pamplona. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio in direzione della Francia. Arrivo in serata a TOLOSA, sistemazione in Hotel, nelle camere riservate, cena e pernottamento.

11° GIORNO - Lunedì 29 Aprile 2019
Tolosa - Parma/Reggio Emilia (950 km)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro passando attraverso Montpellier, Nimes, Aix en Province, Nizza. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

La quota di partecipazione di €1.250,00 per Associati CNA, CNA Pensionati e Dipendenti oppure €1.375 per i non Soci 
comprende
: Viaggio in Confortevole Pullman Gran Turismo, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 3*/ 4* Stelle in camere doppie con servizi privati; Trattamento di mezza pensione comprensivo delle cene e delle Prime colazioni a buffet; Cena caratteristica con spettacolo di fado e folklore; Visite guidate come indicato da programma; Ingressi al Monastero de los Jerónimos di Lisbona, al Monastero di Alcobaça, , al Monastero di Bathala,  al Santuario di Fatima, al Convento e alla Basilica di Fatima e alla nuova Chiesa della Santissima Trinità di Fatima, alla Chiesa S. Francisco, alla Borsa e ad una cantina di vino con degustazione di Oporto, al palazzo ducale di Guimarães, al Santuario di Bom Jesus di Monte di Braga e alla Cattedrale di Pamplona; Assicurazione Medico Bagaglio, tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende le bevande ai pasti.

Supplemento camera singola € 500,00

Assicurazione Annullamento per gli associati in camera doppia: € 87,50
Assicurazione Annullamento per i non soci in camera doppia: € 96,25
Assicurazione Annullamento per gli associati in camera singola: € 122,50
Assicurazione Annullamento per i non soci in camera singola: € 131,25

Il viaggio si effettuerà con un minimo di 20 iscritti.
Partenza da Parma garantita con un minimo di 6 partecipanti.


Prenotazioni: Entro l'1 Marzo 2019
Per info:
CNA Pensionati Reggio Emilia: ELENA e ROBERTO Tel. 0522-283748 e-mail: elena.bonacini@cnare.it
CNA Pensionati Parma: CARMEN CANTARELLI Cell. 340-3461848 e-mail: ccantarelli@cnaparma.it 

Evento organizzato da CNA Pensionati Reggio Emilia e Parma
Organizzazione tecnica a cura di: Agenzia Viaggi Fontana nel Mondo