Monday, July 22, 2019
Corso di panificazione gratuito con Ecipar Reggio Emilia

Da oggi è possibile far parte della nuova generazione di fornai consapevoli grazie al corso di panificazione come “OPERATORE DI PANIFICIO E PASTIFICIO CON COMPETENZE NUTRIZIONALI, ESPERTO IN LAVORAZIONI DI PRODOTTI BIO” (Operazione Rif. P.A. 2018-11155/RER, Approvata con Deliberazione di Giunta Regionale N. 692 del 06/05/2019).

Un mestiere da riscoprire con un’adeguata formazione, come quella offerta dal corso di qualifica professionale di 4° livello EQF, co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna e attuato da Ecipar Reggio Emilia.

Un corso, quindi, completamente gratuito, destinato a un massimo di 12 partecipantinon occupati che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e diritto dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti previsti dal percorso formativo.

L’Operatore di panificio e pastificio con competenze nutrizionali, esperto in lavorazioni di prodotti biologici, sarà in grado di realizzare molteplici prodotti freschi e di panificazione, intervenendo con abilità nelle diverse fasi del processo di lavorazione con metodologie e tecnologie specifiche. Potrà operare nella produzione di prodotti da forno di origine naturale, utilizzare materie prime BIO nel rispetto di protocolli e normative vigenti per la sicurezza alimentare e delle procedure QC, produrre pane, pasta e prodotti di pasticceria in linea con le odierne tendenze dietetiche e nutrizionali.

Per raggiungere queste abilità e competenze sono previste 600 ore (360 ore di aula e 240 ore di stage aziendale con possibilità di inserimento in azienda) dal 23 settembre 2019 a aprile 2020. Una parte delle docenze sarà effettuata in collaborazione con gli esperti di Lesaffres Italia, leader nella produzione di lievito fresco per la panificazione. Una grande opportunità per chi vuole reinventarsi o decide di trasformare una passione in un lavoro di grande valenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 settembre 2019. Nel caso di prenotazioni eccedenti, si procederà alla selezione dei 12 partecipanti. Le selezioni si terranno presso la sede Ecipar di Reggio Emilia in via V. Monti 19/1, il 16 settembre alle ore 9.

Per info e iscrizioni: Matteo Vivi (e-mail: matteo.vivi@cnare.it) e Enrica Bagni (e-mail: enrica.bagni@cnare.it), Tel: 0522/265111 – fax: 0522/265125. 

Scarica la scheda dettagliata del corso.

Scarica il modulo di partecipazione. 

 

 

 

      Loghi sponsor UE_REGIONE EMILIA ROMAGNA