Tuesday, May 5, 2020
Appello degli artigiani in quarantena: non dimenticateci

Chiedono di non essere dimenticati gli artigiani dell'Unione CNA Artistico e Tradizionale, che dall'inizio dell'emergenza sanitaria hanno chiuso le porte delle proprie botteghe. Una situazione difficile, che pesa sull'economia di un comparto che in questo periodo di quarantena ha visto interrompere del tutto ogni attività. 

CNA ha quindi pensato di dare agli artigiani la possibilità di presentarsi e far conoscere i propri lavori per essere pronti a ripartire più forti di prima appena l'emergenza coronavirus lo consentirà. 

In questa pagina presenteremo le prime due imprese che hanno risposto all'appello, RT Restauro Tessile e Laura Fratagnoli Restauro. Se sei un artigiano e vuoi mandarci video/foto e una breve descrizione delle tue attività scrivi a: [email protected] 

 

R.T. Restauro Tessile è un gruppo di lavoro costituito nel '93 che si occupa di restauro e conservazione di tessili antichi, arazzi, costumi, paramenti ecclesiastici, tappezzerie. Al suo interno operano restauratrici con una formazione legata allo studio ed alla conservazione dei beni culturali, artistici, archeologici. R.T. Restauro Tessile in anni di esperienza ha elaborato specifiche tecniche che si impegna ad evolvere con continuità nell'attività quotidiana, promuovendo anche momenti di aggiornamento e di confronto con storici dell'arte e studiosi del settore.

I servizi offerti riguardano manutenzione e pulitura, restauro conservativo e integrativo su arazzi, tappeti, costumi antichi, abiti e accessori tessili, tappezzerie tessili, e lo studio e progettazione di sistemi espositivi e allestimenti museali. Disponibili anche servizi di consulenza come schedature tecniche, analisi merceologiche e indagini diagnostiche, partecipazioni a convegni e pubblicazioni. Tra i principali committenti, oltre a diversi collezionisti privati, figurano l'Istituto Beni Artistici Culturali Naturali dell' Emilia Romagna, le Soprintendenze per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici, i Musei Civici, i Musei Diocesani, i Musei del costume e del Risorgimento in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. 

Guarda il video dei lavori svolti da R.T. Restauro Tessile: 

 

Laura Fratagnoli Restauro è una ditta individuale che si occupa di restauro di opere su supporto cartaceo (disegni, stampe, incisioni, etc.), materiali fotografici (positivi e negativi), libri, album, scatole e oggetti in carta. Lo scopo del lavoro è preservare tali oggetti, operando affinché possano venire rimossi elementi possibilmente dannosi, come certi tipi di colle; o per restituire loro parte delle caratteristiche andate perdute, come la presenza di una coperta in un libro; o la chiusura di strappi su una stampa o su un qualsiasi altro supporto cartaceo. Per fare ciò ci si serve sempre di prodotti compatibili con i materiali, colle specifiche e non dannose, carte senza additivi chimici, prodotti per il ritocco pittorico reversibili. Proprio la reversibilità, infatti, è un elemento fondamentale nel lavoro di un restauratore, insieme alla compatibilità dei materiali impiegati. 

Accanto alle tecniche di restauro tradizionale nella ditta vengono affiancate anche metodologie più moderne, come il restauro digitale. Questo può essere impiegato come alternativa per il recupero di quelle opere – prevalentemente fotografiche – compromesse da degradi importanti, come la perdita di porzioni di immagine o le alterazioni del colore. Il laboratorio, infine, propone piccoli workshop inerenti al mondo dei materiali cartacei, aperti a chiunque voglia partecipare. 

Guarda la fotogallery con i lavori di Laura Fratagnoli.