Tuesday, October 22, 2019
Laboratori didattici degli artigiani CNA in collaborazione con Palazzo Magnani

La collaborazione tra le botteghe di “Fatto a Mano di CNA Artistico e la Fondazione Palazzo Magnani, con la mostra dedicata al tema dell’ornamento, "What a Wonderful World. La lunga storia dell’ornamento tra arte e cultura", ha come obiettivo l’approfondimento di alcune tipologie di oggetti ornamentali attraverso il punto di vista dell’artigiano, che con le sue capacità manuali e conoscenze tecniche riesce a rendere tangibile l’ispirazione dell’artista e più in generale l’istinto decorativo che pervade la nostra vita.

La mostra diventerà un momento di stimolo attraverso il contatto diretto con oggetti ed opere d’arte, da cui trarre ispirazione per la realizzazione di laboratori creativi sotto l’attenta guida dell’artigiano, o attraverso la visita delle botteghe artigianali, luoghi per eccellenza in cui prende vita e si materializza l’ornamento.

Dai tessuti alle decorazioni lignee spesso impreziosite da dorature, dalla fotografia alla plastica, che ritrova nuova vita grazie all’ispirazione dell’artista, fino ad arrivare al cotto policromo intarsiato ed al cocciopesto, tante proposte per approfondire il tema dell’ornamento, con la possibilità di lavorare direttamente con i materiali per creare un proprio oggetto, oppure semplicemente per ascoltare il racconto dell’artigiano.

Per le scuole interessate sarà possibile programmare l'attività di visita guidata alla mostra e al laboratorio artigiano durante tutto il periodo della mostra: dal 16 Novembre all'8 Marzo contattando direttamente l'ufficio scuole di Palazzo Magnani al n. 0522/444446 [email protected].
Scarica il catalogo delle attività riservate alle scuole cliccando qui.

Per gli adulti sarà possibile partecipare alle attività a catalogo nel fine settimana del 25 e 26 Gennaio 2020 sempre contattando Palazzo Magnani al n. 0522/444417 [email protected].
Scarica il catalogo delle attività cliccando qui.