Rischio di fallimento per oltre 30mila imprese artigiane che non riescono a cedere crediti per un ammontare che sfiora i 3 miliardi di euro.
33mila imprese artigiane a rischio fallimento e perdita di 150mila posti di lavoro nella filiera delle costruzioni.
CNA mette a disposizione del proprio sistema associativo il fac-simile dell'istanza da inviare alla stazione appaltante a partire da subito e non oltre il 27 maggio prossimo.
L’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA ha riportato nell’incertezza cittadini e imprese che ora si trovano in una giungla normativa.
Le continue modifiche al funzionamento dei bonus edilizi generano la paralisi del mercato.
Webinar mercoledì 25 maggio per sensibilizzare le imprese su obblighi normativi, tutele e garanzie per diverse tipologie di attività e appalti pubblici.
Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione, coinvolgimento e comunicazione frequentemente adottato dalle organizzazioni che sono impegnate per la Sostenibilità.
Per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
L’Autorità ha confermato l’annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà.
CNA sollecita il Governo ad approvare con la massima urgenza un decreto correttivo per eliminare le pesanti restrizioni alla cessione dei crediti.
Momento di approfondimento dedicato a due temi caldi per l'edilizia: il contratto di appalto e la sua gestione fiscale.
Corso destinato a tutti i responsabili amministrativi e addetti alla contabilità generale.
Il software dell’Agenzia non ha ancora recepito le semplificazioni introdotte dalla Finanziaria 2022.
Il nuovo portale di acquisti in rete sarà completamente operativo del mese di maggio 2022. Perchè è importante pre-abilitarsi.
I recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in merito agli adempimenti introdotti dal Dl antifrode e la retroattività gettano nel caos imprese, professionisti e cittadini.
E' uscito l'elenco dei materiali per i quali, nell'ambito di un appalto pubblico, si può fare domanda di compensazione per l'aumento dei prezzi entro il 7 dicembre 2021.
Le comunicazioni inviate all'Agenzia delle Entrate entro l'11 novembre 2021 non sono soggette alla nuova disciplina.
Attivo dal 12 novembre il DL Antifrode che prevede un visto di conformità e l’asseverazione per la congruità dei prezzi.
La partecipazione sarà preziosa per avere dati aggiornati ed elaborare strategie ed azioni mirate.
I complimenti dei presidenti di CNA (Giorgio Lugli) e della Cassa Edile (Vanni Ceccardi): “L’edilizia ha bisogno di esempi positivi e di comportamenti virtuosi”.
Webinar CNA sulle novità normative contenute nel Decreto Ministeriale n. 143 del 25 giugno 2021.
In dirittura d’arrivo il Decreto sulla Congruità a firma del Ministro del Lavoro Orlando, registrato nei giorni scorsi dalla Corte dei Conti ed in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
CNA ha attivato una convenzione con Dei, la tipografia del Genio civile che realizza e diffonde pubblicazioni tecniche dedicate al mondo delle costruzioni.
Se non viene comunicata la variazione entro 30 giorni, sarà applicata una sanzione amministrativa da 20mila a 60mila euro.
L'evento ha come obiettivo far incontrare aziende e distributori per facilitare l’avvio di potenziali partnership commerciali con aziende internazionali.
Mori, CNA Costruzioni: “Necessario intervenire sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e il coinvolgimento delle imprese del territorio”
Accesso al superbonus esteso agli interventi volti alla rimozione delle barriere architettoniche e alle case di cura, agli ospedali, poliambulatori, caserme, collegi e convitti.
Consulenza, certificazione digitale e cessione del credito d'imposta in un'unica soluzione. Webinar di presentazione della piattaforma Documi.
Per i primi 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, è possibile, in via transitoria utilizzare la versione precedente.
Eventuali decisioni di rimandare l’estensione del Superbonus alla Legge di Bilancio, che si decide solo a dicembre prossimo.
Dall’ozono alla fotocatalisi, passiamo in rassegna le principali tecniche disponibili per combattere virus e altri microorganismi negli ambienti chiusi.
CN chiede correttivi nell'erogazione degli aiuti. Da evitare la soglia del calo minimo di fatturato del 33% e il breve arco temporale di gennaio e febbraio per misurare le perdite.
Non solo proroga, anche semplificazione per l'affidamento dei lavori e maggior coinvolgimento delle micro e piccole imprese.
È stato presentato lo Smart Building Report 2020, elaborato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano.
Accordo tra CNA Emilia Romagna e Harley&Dikkinson per favorire le imprese artigiane del nostro territorio nel mercato della riqualificazione e della rigenerazione.
Corso intensivo di 4 ore rivolto a responsabili amministrativi e addetti contabilità generale.
Molto deludente la proroga del Superbonus 110% al 2022 con la formula di sei mesi più sei, prevedendo gli ultimi sei mesi solo per consentire il completamento dei lavori.
Da oggi è possibile compilare il form per la richiesta di iscrizione all'albo fornitori CNA110.
Evento con riconoscimento di Crediti formativi per Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti. Partecipazione gratuita per gli associati CNA.
Approvato dal Consiglio dei Ministri il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. La manovra vale circa 38 miliardi di euro e punta al rilancio del tessuto economico del Paese, fiaccato dalla pandemia.
Appello unitario al Governo per la conferma del bonus casa al 50%, dell'ecobonus per singole unità immobiliari, del bonus facciate, del bonus mobili e del bonus verde, e proroga del superbonus 110%.
Dall’analisi tecnica di progettazione alla consulenza fiscale per privati, aziende e condomini. Sul sito una pagina dedicata che raccoglie le richieste di privati e imprese.
Ricco di novità il capitolo dedicato a permessi edilizi, riqualificazione urbana, conferenza di servizi e valutazioni di impatto ambientale.
Tutte le risposte su: zone interessate, spostamenti, trasporti, uffici e dipendenti pubblici, pubblici esercizi, scuola, università, cerimonie ed eventi, turismo, agricoltura.
Punto per punto le nuove disposizioni.
CNA Produzione e le altre Associazioni italiane della filiera del serramento mettono a disposizione il volantino che il costruttore potrà utilizzare per spiegare ai clienti perché lo sconto in fattura non è applicabile.
CNA chiede alle imprese di farsi sentire e firmare la petizione per non consegnare un intero settore nella mani delle multiutilities.
Meccanismo perverso che favorisce solo le grandi imprese che possono praticare gli sconti corrispondenti alle detrazioni fiscali senza confronti concorrenziali.
Patto di reciproca collaborazione per una proposta “chiavi in mano” con il minore impatto finanziario possibile per il cliente.
Per ottenere le detrazioni del 50% vige l'obbligo di comunicazione Enea dei lavori di ristrutturazione ultimati a partire dal 1 gennaio 2018.
Per tutte le procedure di gara, comunicazioni, scambi di informazioni e la predisposizione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), la Stazione Appaltante deve utilizzare esclusivamente la via elettronica.
Il protocollo recepisce i correttivi al nuovo codice dei contratti pubblici.