Monday, November 5, 2018
Pagamento quota albo autotrasporti 2019: importi invariati
Il Comitato Centrale dell’Albodegli autotrasportatori con delibera n. 3 del 24 Ottobre 2018,ha stabilito di mantenere invariati (rispetto all’anno 2018) gli importi relativi al pagamentodel diritto annuale dovuto dalle imprese per l’anno 2019.
 
La delibera richiamata oltre a confermare la misura della quota stabilità lo scorso anno, contiene la novità del ritorno alla possibilità di scegliere tra il pagamento tramite carta di credito oppure con bollettino postale cartaceo.
 
A tal proposito, CNA Fita esprime grande soddisfazione per il ritorno di tale modalità di pagamento. Ricordiamo infatti che l’esclusione di tale modalità (imponendo alle imprese il pagamento esclusivamente tramite: Carta di credito VISA, Postepay, BancoPosta) avvenne con Delibera del Comitato Centrale per l’Albo n° 125/2012 del 25 Ottobre 2012. In tale circostanza, CNA Fita e movimento cooperativo, furono le uniche associazioni che votarono controtale penalizzante innovazione; la delibera passò a maggioranza con il voto favorevole di tutte le altre associazioni di categoria.
 

TERMINE DI PAGAMENTO

Entro il 31 Dicembre 2018, le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori (alla data del 31 dicembre 2018), devono corrispondere la quota di iscrizione che, per l’anno 2019, è confermata nella stessa misura stabilita per l’anno 2018.
 

APPLICATIVO “PAGAMENTO QUOTE ALBO”

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote”del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it.
A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.
 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota 2019e le quote relative agli anni precedentieventualmente non pagate, si possono pagare tramite due modalità alternativesempre previa registrazione ed accesso al portale:
  1. DAL 5 NOVEMBRE 2018in poi (come negli anni precedenti) DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.
  2. DAL 3 DICEMBRE 2018in poi attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente sul portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile stampare un BOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2019 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onereper l’impresa.

MODALITÀ DI ACCESSO AL PORTALE

Per accedere al Portale dell’Albo, le imprese possono utilizzare le credenzialigià in loro possesso sia che si tratti di utenze generate con il cosiddetto “profilo light”- per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata una email non PECe che ha consentito accesso al Portale limitatamente alla funzionalità di pagamento quote - sia che si tratti di utenze generate con il cosiddetto “profilo completo”- per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata la email PECesposta nel certificato camerale dell’impresa e che ha consentito accesso a tutte le funzionalità del Portale. 
 
Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico, così come quelle che non abbiano conservato le precedenti credenziali potranno chiedere assistenzatecnica inviando una emailall’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.itnella quale sarà opportuno indicare, per ottimizzare i tempi di risposta, numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.
 
Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.