L’obiettivo del vademecum è quello di fornire, per quanto possibile, alcune indicazioni pratiche in grado di assicurare operatività alle imprese in questa fase di emergenza sanitaria covid-19. E’ chiaro come non si possano avere risposte a tutte le domande anche perché l’emergenza che stiamo vivendo è eccezionale e ci sta ponendo davanti a problemi mai neanche lontanamente affrontati prima. 

I suggerimenti che seguono sono pertanto il frutto di un mix tra la normativa e la giurisprudenza vigente e l’esperienza che, da qualche giorno, stiamo tutti facendo per dare risposte alle imprese. Si tratta di indicazioni alla cui elaborazione hanno contribuito tutti i colleghi che da giorni sono in prima linea e che, in parte, sono già state inviate alle nostre strutture territoriali.

Nel vademecum, in particolar modo nel capitolo 5 inerente il rapporto con i clienti, diamo indicazioni piuttosto “rigide” in merito a compiti e responsabilità di chi è proprietario di un impianto ed all’atteggiamento da tenere in merito da parte delle imprese. Questo per tutelare al massimo le imprese stesse che potrebbero trovarsi, quando l’emergenza sarà finita e la vita di tutti tornerà normale, a dover affrontare possibili contenziosi giudiziari derivanti da danni causati dal malfunzionamento di impianti non manutenuti, e non per loro responsabilità, secondo la periodicità prevista. 

Scarica il Vademecum per le imprese CNA Installazione e Impianti.