CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home Notizie Servizi Ecipar s.c.r.l. - formazione e servizi innovativi CNA e Ecipar aiutano le imprese nell'attivazione di tirocini aziendali con studenti universitari

CNA e Ecipar aiutano le imprese nell'attivazione di tirocini aziendali con studenti universitari

E-mail Stampa PDF

IMG 1205-001Strumento flessibile valido per le micro e pmi in carenza di risorse umane ed economiche

Il tirocinio curriculare (durante il percorso di laurea) per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro gratuiti per l'imprenditore, e il tirocinio post-laurea con finalità orientativa e formativa a cui corrispondere un'indennità pari a 450 euro mensili. Sono queste le due modalità con cui è possibile avvicinare studenti universitari e mondo del lavoro grazie all'aiuto di Ecipar, l'ente di formazione del sistema CNA.

Un focus specifico sull'argomento, con la partecipazione dei docenti dell'Ateneo di Parma dei dipartimenti delle Ingegnerie (Informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, civile e ambientale, meccanica e gestionale) e di Economia, si è svolto nei giorni scorsi presso la sede provinciale CNA coinvolgendo una cinquantina di imprenditori.

La collaborazione in atto tra Università, Associazione ed Ecipar per la progettazione di percorsi formativi riguarda in particolare la formazione di profili con responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, applicazione dei linguaggi contabili nazionali ed internazionali, commercialista, revisore legale, controller, lean production, logistica e supply chain, gestione produzione, qualità e sicurezza, e vari profili in ambito commerciale e marketing, quali profili key account manager, market analyst, social media marketing, a presidio delle azioni e strategie sui media e sul loro approfondimento critico, buyer e supply chain manager.

Sono oltre 100 i tirocini attivati nel corso del 2015 da Ecipar, a sostegno del tirocinante e dell'impresa in tutte le fasi del processo del tirocinio, dall'accreditamento al portale regionale alla stesura del progetto di tirocinio, sino alla formalizzazione delle competenze acquisite.

CNA invita gli imprenditori a partecipare al programma di tirocini e stage in quanto siamo fermamente convinti che il tema dell'innovazione e del trasferimento tecnologico passi necessariamente dalla valorizzazione delle persone e delle risorse umane. Il tirocinio di impresa è un valido strumento per avvicinare studenti e neo laureati con una formula flessibile, soprattutto per le micro, piccole e medie imprese, che si trovano sempre più in una situazione di sofferenza, per la carenza di risorse umane ed economiche.

Coloro che fossero interessati a ricevere ulteriori informazioni sui vari ambiti di competenza dell'accordo tra CNA e Ateneo di Parma, dalle azioni di collaborazione scientifica e didattica alle attività di ricerca, consulenza e formazione commissionata, possono rivolgersi a: Ughetta Fabris – tel. 0522/356366 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per l'attivazione di tirocini e stage o corsi di formazione per i dipendenti è possibile contattare ECIPAR, ente formativo di CNA: Dott.ssa Marialorita Portella – Tel. 0522 265111 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Auto Joomla