Monday, May 27, 2019

Interventi, confronti, dibattiti, per rilanciare un’imprenditoria che porti valore alla società ed al territorio. Si chiama Next Lab – Direzione Futuro – l’iniziativa organizzata dai Giovani Imprenditori di CNA Reggio Emilia in programma mercoledì 12 giugno alle 17 in via Maiella.

I NEXT Lab sono un format che da qui a fine giugno saranno replicati su tutto il territorio italiano, in preparazione dell’iniziativa conclusiva nazionale che si terrà il 4 ottobre a Milano. Con questi eventi CNA intende raccogliere le idee e i punti di vista dei giovani, in merito a un tema importante come quello relativo all’ascensore sociale, con l’obiettivo di arrivare a Milano con una proposta politica condivisa da tutti i giovani imprenditori CNA.

In Italia l’ascensore sociale, ossia quel meccanismo che dovrebbe consentire alle giovani generazioni di elevare la loro condizione economica e sociale, inserendosi nel mercato del lavoro, è irrimediabilmente bloccato. Questo rischia di portare i giovani a scegliere di “giocare sul sicuro”, ricercando garanzie e tutele, rassegnandosi all’immobilismo e rinunciando alla possibilità di realizzare le loro aspirazioni. Per “aggiustare” l’ascensore è necessario costruire politiche che possano stimolare la mobilità sociale, rimuovendo le cause che generano disuguaglianza e premiando i giovani che decidono di mettersi in proprio puntando tutto sul merito, fatto di studio, competenza, esperienza e voglia di rischiare.

Per questo è importante ritrovarsi il 12 giugno e dare vita a un confronto aperto per capire insieme come stimolare la nascita di nuove imprese. Lo faremo con l'istituzione di 4 tavoli di approfondimento, l'intervento della presidente regionale CNA Giovani Imprenditori Chiara Allegri e le conclusioni del presidente territoriale del Raggruppamento Marcello Mattioli.

Clicca qui per vedere il programma dettagliato dell'iniziativa.
Per info: Stefano Pavani (0522-356327, stefano.pavani@cnare.it)
La partecipazione è gratuita. Conferma la tua presenza con la registrazione al form: