Decreto crescita

Il decreto crescita è intervenuto sulla disposizione contenuta nella legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 124/2017 commi da 125 a 129) apportando sostanziali modifiche volte anche a chiarire alcuni aspetti dubbi, ma soprattutto estendendo l’obbligo di rendere trasparenti le sovvenzioni, i contributi, gli incarichi retribuiti e i vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalla Pubblica amministrazione,ad ulteriori soggetti rispetto a quelli inizialmente interessati.

Detrazioni Fiscali 50%

La Legge di stabilità per il 2018 aveva introdotto all’art. 1 comma 3 l’obbligo di comunicare all’ENEA l’ammontare e la tipologia di lavori di ristrutturazione edilizia che consentono di ottenere un risparmio energetico. La manovra aveva pertanto disposto l’estensione generalizzata dell’obbligo di comunicazione all’ENEA delle informazioni sugli interventi effettuati, analogamente a quanto previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.

Tale obbligo è stato introdotto per le spese sostenute a far data dall’01/01/2018, ma a causa della mancanza delle disposizioni operative che stanno per essere emanate solamente ora, non è di fatto ancora possibile adempiere a tale disposto.

 

 

 

Bonus pubblicità

Il credito d’imposta spetta per gli investimenti pubblicitari effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017 esclusivamente su stampa quotidiana e periodica (anche on-line) e dal 1°gennaio 2018 attraverso sia la stampa che emittenti televisivi e radiofonici locali.