Thursday, February 28, 2019
Aperto il bando sisma. CNA ti aiuta a fare domanda
E' stato pubblicato il bando regionale per la rivitalizzazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012. 
 
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 35 milioni di euro a fondo perduto con l'obiettivo di  incentivare l’insediamento, il recupero, la riqualificazione e l’ampliamento di nuove attività economiche, professionali e del no profit e di quelle già presenti, nelle aree interessate dal sisma del 2012.

I Comuni coinvolti nella provincia di Reggio Emilia sono: Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Reggiolo e Rolo

Rientrano tra i beneficiari le PMI, artigiani, commercianti, liberi professionisti, associazioni, fondazioni ed enti no profit, che al momento della domanda si impegnano a realizzare gli interventi in una delle suddette aree.

Il contributo è a fondo perduto, in regime de minimis, nella misura pari al 70%, incrementabile di un ulteriore 10% in caso di rilevanza della presenza femminile e/o giovanile.

La soglia minima di spesa è di € 10.000 fino ad un massimo di € 150.000.

Le spese ammissibili devono essere sostenute a partire dal 01/01/2019 e comprendono: acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi; hardware software, servizi di cloud computing, realizzazione siti internet ed e-commerce; mezzi di trasporto elettrici strumentali all’attività; spese per opere edili ed impiantistiche strettamente connesse con l’attività che si intende svolgere; servizi di consulenza specializzata e di progettazione ; spese promozionali correlate all’investimento e direttamente necessarie alla realizzazione del progetto.

I progetti finanziati devono essere conclusi entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo. 

La scadenza per la presentazione del progetto è divisa su tre finestre: 
 - dal 1 marzo al 28 giugno 2019 (400 domande)
 - dal 13 settembre al 29 novembre 2019
 - dal 15 gennaio al 29 maggio 2020

Per informazioni: Ing. Giuliano Nobili - tel. 392/0619595 - [email protected]