Friday, June 14, 2019
Sogni di lavorare come manutentore del verde? In partenza a settembre il corso di abilitazione alla professione di manutentore del verde, finalizzato alla formazione delle persone che intendono avviare o proseguire l'attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti. Il manutentore del verde si occupa dell'allestimento, sistemazione e manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Il corso è obbligatorio per le persone che intendono avviare attività di manutentore del verde o che lavorano all'interno di un'impresa di giardinaggio come titolari o preposti.

La legge 154/2016 ha introdotto la figura del Responsabile Tecnico per l’attività di Manutentore del verde. Tutti coloro che intendono aprire una attività in questo settore (ateco 81.30.00) devono fare il corso abilitante. Per le imprese in essere antecedentemente all’entrata in vigore delle nuove regole, per coloro che sono nella qualità di titolare, socio partecipante al lavoro, coadiuvante, dipendente, collaboratore familiare, con almeno due anni di attività maturati al 22/02/2018, è previsto l’esonero dal corso avendo riconosciuta la qualifica per esperienza lavorativa.

Coloro che al 22/02/2018 svolgevano l’attività in oggetto senza però aver raggiunto i 2 anni di attività, entro il 22/02/2020 devono fare il corso per acquisire la qualifica. La durata è di complessive 180 ore (120 di lezione e 60 di esercitazioni pratiche). Numero massimo dei partecipanti 15 persone.

Per info su costi, inizio percorso e iscrizioni, Rif. Alessandro Cuccurese, Resp. CNA Servizi alla Comunità, tel 0522 356350 - email [email protected] e Ecipar Provinciale, Rif. Tina Vitiello, Tel 0522 265111 - email [email protected]


Approfondimenti:

- Scarica la scheda descrittiva del corso di abilitazione per manutentore del verde.

- Scarica il modulo di iscrizione al corso di abilitazione per manutentore del verde.