RESPONSABILE: Tina De Giovanni
REFERENTE: Luca Gualtieri

IndirizzoVia Mameli 15/G, Reggio Emilia

Telefono

E-mailluca.gualtieri@cnare.it 

Fax: 0522 356048

La successione per causa di morte è l'istituto giuridico in virtù del quale uno o più soggetti subentrano nella titolarità di un patrimonio o di singoli diritti patrimoniali al precedente titolare, il de cuius, a seguito della morte di quest'ultimo.
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Non sempre gli eredi dovranno versare l’imposta di successione. In base al valore dell’eredità e al grado di parentela, esistono franchigie e aliquote differenti.

Il modulo da presentare per stabilire l’imposta (la dichiarazione di successione) è lungo e articolato, ed esige tanti allegati che dimostrino tutti i possedimenti del defunto.

Farsi aiutare da esperti  è la scelta migliore per evitare di sbagliare, è importante sapere quali sono i passi giusti da compiere quando ci si trova di fronte al “nodo” successione.

Presso i nostri uffici troverai personale qualificato per:

  • Consulenza generale in materia di successioni e diritti ereditari
  • Stesura e presentazione della dichiarazione di Successione e Voltura catastale
  • Stesura e presentazione del ricongiungimento d’usufrutto