Friday, August 7, 2020
Alla scoperta dei fiordi norvegesi più belli del mondo  Destinazione: Norvegia
 Durata: 13 giorni
 Partenza: 07/08/2020
 Prezzo:€ 2.760 per Associati CNA, CNA Pensionati e dipendenti
 € 2.840 per non Associati


PROGRAMMA: 

1° Giorno - Venerdì 07 Agosto 2020 
REGGIO EMILIA E/O PARMA - DORTMUND

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Milano. Sosta per la colazione in autogrill riservato. Proseguimento per Basilea, Friburgo. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio in direzione di Heidelberg, Francoforte e DORTMUND, la più grande città della Vestfalia, situata sul lato orientale della Ruhr, nella fertile zona di Hellweg, ricca di spazi aperti e parchi, aree boschive, terreni agricoli e corsi d'acqua. All’arrivo, sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno - Sabato 08 Agosto 2020
DORTMUND - MALMO

Dopo la prima colazione visita guidata di Dortmund, città moderna e orientata al futuro. La notevole attenzione alle tematiche ambientali le è valso il titolo di "metropoli verde" e gli antichi siti industriali sono stati riconvertiti in musei e strutture per il tempo libero. Il centro della città, presenta ancora un aspetto medievale. L'Alter Markt, il vecchio mercato, può far risalire le sue radici al 12 ° secolo. Questa vasta area pedonale rimane una famosa zona per lo shopping fino ad oggi, ed è sede di numerosi negozi, boutique e gallerie, oltre a caffè e ristoranti. Su di esso si affacciano la sua antica fontana, aggiunta nel 1901 come abbeveratoio per animali, l’Altes Stadthaus, una bella struttura neo-rinascimentale costruita nel 1899, sulla cui facciata svetta la grande Aquila simbolo della città e la Chiesa di San Reinold, che con le altre tre chiese medievali cittadine, testimonia la storia millenaria di questa città.

Al termine della visita, proseguimento del viaggio in direzione di Lubecca, Puttgarden. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo a Puttgarden, imbarco sulla nave traghetto che attraccherà a Rodby sull'isola di Lolland in Danimarca, dalla quale grazie ad una serie ininterrotta di ponti e gallerie costruiti tra le numerose isole, è possibile raggiungere MALMO, un’importante città portuale situata nella parte più meridionale della Svezia. Battezzata dai suoi abitanti con l’epiteto di “città dei parchi” grazie alle ampie zone verdi che possiede, fu per un lungo periodo di tempo la seconda città più importante della Danimarca, nel periodo in cui la provincia della Scania era sotto l’egemonia danese. Questa suggestiva e dinamica città è un vero dipinto in movimento perché accanto alla storicità dei quartieri più antichi affianca un’anima moderna e futurista delle zone più recenti dove svettano edifici e monumenti davvero strabilianti come lo spettacolare grattacielo Turning Torso, il secondo edificio residenziale più alto d’Europa opera del celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava e il Ponte di Orseund, il ponte strallato più lungo d’Europa che permette di mettere in contatto la Svezia con la Danimarca. In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° Giorno - Domenica 09 Agosto 2020
MALMO - VADSTENA – STOCCOLMA             

Dopo la prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman e partenza per Vadstena una delle più belle città svedesi situata lungo il lago Vättern dove il castello rinascimentale, Vadstena slott, affacciato sulla baia e sul lago sottostante, è un imponente progetto dei primi re Vasa e dove la quattrocentesca klosterkyrkan o abbazia, unisce elementi gotici e rinascimentali, e nel cui interno sono raccolte le reliquie di Santa Brigida e sculture tardomedievali, tra cui la rappresentazione della santa durante la rivelazione. Dopo la visita dell’Abbazia di Vadstena proseguimento per STOCCOLMA, all’arrivo sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° Giorno - Lunedì 10 Agosto 2020
STOCCOLMA

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città. La bella e vivace Stoccolma, con la sua vocazione marittima e l'atmosfera internazionale, sorge su isole e penisole alla foce del lago Malaren nel Mar Baltico. Rocce emergenti e numerosi bracci d’acqua determinano l’incantevole fisionomia della città, che è collegata con l’interno del Paese per mezzo di laghi e canali. Con i suoi 755mila abitanti Stoccolma è la città più importante della Svezia oltre che la sua capitale. La città medievale è nata davanti a un arcipelago di 24.000 isole, che l’hanno protetta dal mare aperto e dalle sue intemperie. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città. Indimenticabili suggestioni si ricevono ammirando la città al tramonto, così come di altrettanto magiche se ne respirano girando a piedi nei giardini di Djurgården o nei vicoli di Gamla Stan, il cuore della città. Gamla Stan si trova sull'isola di Stadsholmen: è la città vecchia di Stoccolma che prosperò nel XIII secolo. Le sue strade medievali lastricati di ciottoli sono collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate. Vicino al palazzo reale si erge la Storkyrkan, la cattedrale di Svezia, dove vengono celebrate le nozze e le incoronazioni dei reali. Si visiteranno inoltre il Municipo che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel e il Museo delle navi Vasa. Cena e pernottamento in Hotel.

5° Giorno - Martedì 11 Agosto 2020
STOCCOLMA - LILLEHAMMER

Dopo la Prima Colazione in Hotel, proseguimento del viaggio in direzione della Norvegia attraversando una zona collinare piena di laghi, boschi e prati, disseminata di villaggi tipici circondati dalla lussureggiante campagna, ammirando perciò un bellissimo paesaggio, tra i più sereni d’Europa. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Lillehammer, la città sede delle famose Olimpiadi Invernali del 1994. In serata arrivo in Hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno - Mercoledì 12 Agosto 2020
LILLEHAMMER – LOM – GEIRANGER - OLDEN

Prima colazione in Hotel. Partenza per Lom e visita di una delle più antiche chiese in legno, tipiche della zona. La Norvegia, infatti, vanta il più elevato numero di chiese in legno di origine medioevale al mondo. Al termine, proseguimento verso il fiordo di Geiranger,passando per le alture che affiancano il grande gruppo dello Jotunheimen con i suoi imponenti ghiacciai, in un paesaggio dove si alternano vette perpetuamente innevate, suggestive cascate originate dallo scioglimento dei ghiacci e laghetti formati dalle cascate. Ci si arrampica tra magnifiche montagne fino al passo Flydalsjuvet uno dei punti panoramici più spettacolari della Norvegia, con vista sul Geirangerfjord. Da qui si scende rapidamente per arrivare a Geiranger, paesino di montagna in ...riva al mare! Pranzo libero.

Nel pomeriggio si effettuerà una spettacolare mini-crociera in battello da Geiranger a Hellesylt. La nave è il modo migliore di apprezzare tutto lo splendore di questo fiordo, consideratoil più bel fiordo della Norvegia e inserito dal 2005 nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Uno degli elementi naturali che più impressionano di questo fiordo sono le ripide e torreggianti pareti rocciose a strapiombo sul mare, alte anche 500 metri, da cui scendono numerose cascate che vanno a finire nel mare, e che rendono il panorama eccezionale. Tra queste cascate, forse le più belle sono quelle chiamate "7 sorelle" e il "Velo della Sposa". Proseguimento in pullman per Horningdal fino a Briksdal. Escursione a piedi fino alle pendici dell’omonimo ghiacciaio. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno - Giovedì 13 Agosto 2020
OLDEN – STALHEIM

Prima colazione in Hotel. Partenza per il Sognefjord, il più lungo e profondo fiordo del mondo. All’arrivo minicrociera attraverso il maestoso fiordo Sogne. Sbarco nel caratteristico villaggio di Gudvangen.Pranzo libero lungo il percorso. Continuazione in pullman attraverso la valle glaciale di Stalheim, splendida località situata in alto a dominare la vallata e che fu un tempo stazione di posta per i viaggiatori a cavallo che percorrevano la via fra Copenhagen, Oslo e Bergen. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate cena e pernottamento.

8° Giorno - Venerdì 14 Agosto 2020
STALHEIM - BERGEN

Prima colazione in Hotel. Partenza attraverso le vallate dell’Hardangerfjord costeggiate da laghi e panorami stupendi, fino ad arrivare a Bergen, la città antica dal cuore giovane, situata dove il mare incontra le montagne e definita per questo la “Perla dei fiordi”. Pranzo libero. Nel pomeriggio inoltrato, arrivo a Bergen e visita della città. Dichiarata Patrimonio del Mondo e Capitale Europea della Cultura nel 2000, Bergen è una città con oltre 900 anni di storia, capitale della Norvegia durante il XII e XIII secolo e che, grazie alla sua posizione tra sette montagne e sette fiordi, fu uno dei porti principali della Lega Anseatica, l’alleanza che nel tardo Medioevo controllò le attività commerciali dell’Europa settentrionale. Tra lo storico quartiere del Bryggen tutto in legno, una delle località norvegesi iscritte alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, le sue eccezionali case antiche in legno a vivaci colori e il vivace mercato ittico, Bergen è semplicemente una delle più belle città del mondo, dove la giovane vita culturale non nasconde la sua cospicua eredità di edifici storici che ricordano il passato. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

9° Giorno - Sabato 15 Agosto 2020
BERGEN - HARDANGERFJORD - ULVIK - GEILO

Prima colazione in Hotel. Partenza per l'Hardangerfjord, passando attraverso la foresta di Kvam. Sosta a Ulvik,situata nel cuore di una regione famosa per la produzione di mele. Questa tranquilla cittadina, considerata la perla del Hardanger, è incorniciata da colline, vette innevate che si riflettono nell'acqua e arricchita dagli splendidi panorami del fiordo e dai colori delle foreste di betulle che la circonda. Pranzo libero. Proseguimento verso l’Hardangerfjord, dove attraverseremo il fiordo sul nuovo ponte Hardangerfjord da Bruravik a Brimnes. Il viaggio continua in direzione di Geilo passando per l’Hardangervidda, il più grande altopiano d’Europa. Questo affascinante e desolato altopiano vanta suggestivi paesaggi di tundra e il più grande branco di renne selvatiche della Norvegia. Sosta per ammirare le impressionanti cascate di Voeringfoss (168 mt), fra le più spettacolari della Norvegia e ascesa all'altipiano fino a 1.050 mt. In serata arrivo a Geilo, sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

10° Giorno - Domenica 16 Agosto 2020
GEILO - OSLO

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza alla volta di Oslo attraverso la verdeggiante valle di Hallingdal. Pranzo libero. All’arrivo visita dell'eccitante capitale della Norvegia, che offre una vivace combinazione di divertimenti, cultura e natura. Un'area metropolitana assolutamente unica, l’antica città mercato dei vichinghi, una grande città dal sapore internazionale e, malgrado ciò, con la natura selvaggia a pochi passi dal centro. La visita comprenderà inoltre anche la collina di Holmenkollen con l’ingresso allo Ski Arena dove si trova il più famoso trampolino di salto al mondo. Ingresso nella torretta dalla quale si gode un’impareggiabile vista sulla città e sul fiordo di Oslo. Cena in Hotel e pernottamento.

11° Giorno - Lunedì 17 Agosto 2020
OSLO - NAVIGAZIONE SULLA CROCIERA SEAWAYS

Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata al completamento della visita guidata su Oslo: si potranno ammirare il Vikingskipshuset, Museo delle navi vichinghe, costruito nel 1926 per custodire tre imbarcazioni originali ritrovate a partire dalla seconda metà dell’800, nella regione del fiordo di Oslo. La visita comprenderà anche il Kon-Tiki Museet, nel quale si racconta l’avventura di Thor Heyerdahl, lo studioso che costruì il Kon-Tiki, una zattera che attraversò il Pacifico per dimostrare la possibilità di collegamento nell’antichità tra le popolazioni del Sudamerica e quella della Polinesia. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto per l’imbarco sulla nave da crociera che ci trasporterà da Oslo a Kiel e sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

12° Giorno - Martedì 18 Agosto 2020
KIEL – MAGDEBURGO

Colazione a bordo e sbarco sulle coste tedesche in prima mattinata. Proseguimento in Pullman in direzione di MAGDEBURGO. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo visita guidata di Magdeburgo, capitale del Land Sassonia-Anhalt, situata accanto al corso del fiume Elba. Oltre alla presenza di due prestigiose università ed un vasto patrimonio storico-artistico, Magdeburgo dopo Hannover è la città tedesca che vanta la maggiore quantità di spazio verde pubblico all’interno dei confini urbani. Il centro della città è un sorprendente mix tra passato e arte moderna. Da una parte il Duomo eretto nel 1520, la prima opera architettonica tedesca ad essere realizzata secondo lo stile gotico proveniente dalla Francia ed il Municipio che si erge sulla piazza centrale sin dal 13° secolo, ricostruito in stile rinascimentale olande dopo Guerra dei Trent’anni. Dall’altra, lo straordinario complesso residenziale/commerciale conosciuto come la Grüne Zitadelle, progetto dall’artista e architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser, un Gaudi nel XX secolo. La Cittadella Verde è solo uno dei tanti edifici che l’artista, lungo tutta l’Europa centrale, ha trasformato in opere d’arte e ha contrassegnato con il suo stile assolutamente originale, colorato e bizzarro. In serata sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

13° Giorno - Mercoledì 19 Agosto 2020
MAGDEBURGO - REGGIO EMILIA E/O PARMA

Prima colazione in Hotel. Proseguimento del viaggio per le località di provenienza in direzione di Lipsia, Norimberga, Monaco. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento via autostrade per Innsbruck, Bolzano, Verona. Arrivo previsto in serata.

 

La quota di partecipazione di € 2.760,00 per Associati CNA, CNA Pensionati e Dipendenti e di € 2.840,00 per i NON Soci comprende: Viaggio in confortevole Pullman G.T. Lusso dotato dei più moderni comforts e sistemi di sicurezza; Prima Colazione del 1° giorno in autogrill prenotato, merende dolci e salate in pullman, sistemazione in Hotels 3***/4****Stelle, in camere doppie con servizi privati e TV Color; trattamento di Mezza Pensione comprensiva delle Cene e delle Prime Colazioni a Buffet; Acqua in caraffa a pasto; il costo di tutti i passaggi nave previsti: Traghetto per passaggio marittimo Germania/Danimarca da Puttgarden a Rodby; Mini-Crociera Oslo-Kielin Nave traghetto con sistemazione in cabine doppie interne con servizi privati; mini-crociera in battello sul fiordo di Geiranger da Geiranger a Hellesylt, mini-crociera in battello sul fiordo Sognefjord, il più lungo e profondo della Norvegia; Passaggio sul ponte dell’Øresund, Passaggio sul ponte dell’ Hardangerfjord da Bruravik a Brimnes, Ingressi all’Abbazia di Vadstena, alla Cattedrale, al Municipio e al Museo delle navi Vasa a Stoccolma, alla Chiesa in legno di Lom, allo Ski Arena, al Museo delle navi vichinghe e al Kon-Tiki Museet a Oslo, Accompagnatore per tutta la durata del viaggio, Assicurazione Medico Bagaglio; tasse e percentuali di servizio.

La quota non comprende le bevande ai pasti.

Supplemento camera singola €700,00.

È possibile stipulare l’assicurazione annullamento base pari al 4,8% dell’importo oppure la cancellation top pari al 6,5% dell’importo che prevede la copertura della penale anche per atti terroristici o riacutizzarsi di malattie pregresse e croniche.

Il viaggio si effettuerà con un minimo di 20 iscritti. Partenza da Parma garantita con un minimo di 6 partecipanti. 


Prenotazioni: entro il 19 giugno 2020 

Per info:
CNA Pensionati Reggio Emilia: ELENA e ROBERTO Tel. 0522-283748 e-mail: elena.bonacini@cnare.it
CNA Pensionati Parma: CARMEN CANTARELLI Cell. 340-3461848 e-mail: ccantarelli@cnaparma.it 

Evento organizzato da CNA Pensionati Reggio Emilia e Parma
Organizzazione tecnica a cura di: Agenzia Viaggi Fontana nel Mondo