RESPONSABILE: Ughetta Fabris

Telefono0522 356366 

Fax: 0522 356351

CHI SIAMO

CNA Reggio Emilia ha recentemente istituito l’Area Education. Scopo dell’area, che lavora in sinergia con Unioni e Raggruppamenti di interesse (Industria, Commercio, Imprenditoria Giovanile e Femminile) e società del sistema, è quella di incentivare i rapporti scuola-impresa relativamente agli Istituti di ogni ordine e grado (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado), Università e Centri di ricerca. A livello Regionale, opera in sinergia con CNA Innovazione, Ente di ricerca del sistema CNA, per favorire progetti di trasferimento tecnologico, ricerca e innovazione, e a livello locale con Ecipar Reggio Emilia, Ente di formazione del sistema CNA, che promuove corsi di formazione (corsi gratuiti e a mercato) per imprenditori e dipendenti.

COSA FACCIAMO

Tra le nostre priorità, quella di favorire studi, indagini e analisi sui fabbisogni professionali del mercato del lavoro, lavorare su progetti trasversali e settoriali, favorire le relazioni con le Istituzioni scolastiche ed Universitarie per costruire progetti formativi e stipulare accordi, sostenere progetti di partenariato internazionale per gli studenti delle scuole superiori e per l’Università. Agisce inoltre in sinergia con Ecipar Reggio Emilia nella costruzione e promozione di percorsi di specializzazione sulla base delle figure professionali maggiormente ricercate.

Attività principali

CONSULENZA E FORMAZIONE
  • Orientamento in ingresso: docenze tenute da Consulenti CNA e/o imprenditori per spiegare a genitori ed alunni l’economia del territorio e le richieste professionali che esso avanza.
  • Orientamento in uscita: si tratta di un percorso che rende consapevoli gli studenti di cosa li attenderà una volta terminata la scuola.
  • Incontri con ordini professionali e imprenditori: sono esperienze che vedono la presenza e la testimonianza di imprenditori con esperienze caratterizzanti l’indirizzo di studi. L’obiettivo è trasferire l’esperienza maturata dagli associati e far comprendere ai ragazzi le competenze maggiormente richieste dal settore di riferimento. 
  • Progetti Alternanza Scuola – Lavoro: le imprese di CNA sono impegnate in diversi progetti innovativi e sperimentali con il mondo della scuola. Molto positiva ad esempio la collaborazione, con tanto di contest e esposizione delle creazioni, tra gli alunni del Liceo Artistico Chierici e gli orafi e gioiellieri CNA della rete Prezioso Reggiano (Unione Artistico e tradizionale) o il progetto rivolto agli studenti dell’ Istituto Alberghiero per sviluppare e accrescere la conoscenza dei prodotti agro alimentari Emiliani (Unione CNA Alimentare).
  • Convegni ed eventi organizzati per far incontrare il mondo della scuola e quello del lavoro ed elaborazione progetti speciali
COLLABORAZIONI
  • Con Istituti scolastici della provincia, Ateneo di Modena e Reggio, Ateneo di Parma e Università degli Studi di Bologna, per lo sviluppo della conoscenza e della valorizzazione dei mestieri e delle professioni.
  • Con le imprese per l’inserimento di giovani risorse tramite tirocini aziendali e la ricerca di bandi, incentivi mirati e progetti.