PRIVACY POLICY – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO ATTRAVERSO IL SITO WEB

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (da qui ancheRGPD) a tutti coloro che interagiscono con i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.cnare.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito.

L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e alle sue parti.

La presente non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’utente tramite link.

A seguito della semplice consultazione di questo sito o dell’interazione con esso possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.



CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

I Titolari del trattamento che scelgono congiuntamente le finalità ed i mezzi del trattamento (anche “Contitolari”) sono:

CNA Servizi S.C.R.L. - Via Maiella 4, 42123 Reggio Emilia (RE) - Partita IVA 00438440356

(da qui anche “CNA Servizi”);

CNA Associazione Territoriale di Reggio Emilia - Via Maiella 4, 42123 Reggio Emilia (RE) - codice fiscale 80009630353

(da qui anche “CNA Associazione”).

Il Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer) per entrambe le strutture è contattabile al seguente indirizzo mail: [email protected]

Inoltre hanno individuato come referente comune quale punto di contatto per gli interessati l’Ufficio competente per la protezione dei dati personali (anche “Ufficio Privacy”), contattabile al seguente indirizzo: [email protected]

Tali referenti potranno essere contattati per ricevere ulteriori chiarimenti rispetto al trattamento dei dati personali che coinvolge gli interessati, nonché per esercitare i diritti rispetto ai propri dati personali.

I contitolari hanno stipulato un accordo di contitolarità concernente il trattamento dati eseguito attraverso il canale web https://www.cnare.it, a norma dell’art. 26 del RGPD, di cui è possibile visionare il contenuto essenziale attraverso una richiesta inviata all'indirizzo: [email protected]



FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Finalità del Trattamento

Tipologia di dati

Base giuridica

Conservazione dei dati

Garantire il corretto funzionamento del canale web e la sicurezza informatica del sito e degli utenti visitatori

Dati di navigazione

Legittimo interesse del titolare di promuovere la propria attività attraverso il canale web e di proteggere gli utenti e il sito dagli attacchi informatici

I dati di navigazione saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla loro elaborazione, e successivamente saranno cancellati in modo automatico; per quanto concerne i cookie il tempo di conservazione è indicato negli appositi elenchi, ove presente.

Dare seguito alle richieste di informazioni/contatto pervenute e gestire le comunicazioni con l’interessato

Dati identificativi e informazioni personali

Dati di contatto e di recapito

Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali

I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla tua richiesta di informazioni/contatto ed a gestire le comunicazioni.

Successivamente saranno eliminati o utilizzati per raggiungere altre finalità indicate nella presente informativa o successivamente (erogazione di un servizio, conclusione di un accordo contrattuale, etc.)

Attività promozionali e di marketing quali studi di mercato, analisi statistiche ed invio di materiale promozionale o informativo sui nostri prodotti (anche tramite newsletter)

Dati identificativi e informazioni personali

Dati di contatto e di recapito

Dati di navigazione

Dati relativi ai servizi acquisiti

Consenso espresso dell’utente.

Ove espressamente indicato ed in seguito alla prestazione del consenso espresso i dati raccolti potranno essere utilizzati per svolgere attività di promozione delle iniziative, degli eventi e dei servizi promossi dalle strutture.

I dati oggetto di quest’attività di trattamento saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.

Le modalità di revoca del consenso sono indicate al momento della raccolta dei dati e/o all’interno delle comunicazioni inoltrate, oppure contattando i Titolari del trattamento ai recapiti presenti nella sezione “Diritti dell’interessato”.

Box candidatura a posizioni lavorative - Ricerca, valutazione e selezione del personale da inserire nell’organico aziendale;

 

Dati identificativi e informazioni personali

Dati di contatto e di recapito

Dati contenuti all’interno del curriculum dell’interessato allegato alla comunicazione

 

Esecuzione di un contratto o soddisfacimento di necessità precontrattuali

Il trattamento dei dati particolari avviene in assenza di consenso espresso dell’interessato, in quanto i dati particolari eventualmente presenti nella comunicazione sono conferiti spontaneamente dal candidato interessato;

I dati conferiti attraverso la candidatura saranno conservati per un periodo non superiore alla validità e rilievo dei dati contenuti all’interno della comunicazione, comunque non oltre i 24 mesi dalla candidatura, dopodiché i dati saranno eliminati.



Maggiori informazioni sulle finalità del trattamento, sulla tipologia dei dati trattati e sulle modalità di conservazione dei dati possono essere richieste al titolare al momento della raccolta o successivamente attraverso i contatti indicati nella presente informativa.



DESCRIZIONE E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

1) DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della Rete Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. I Siti web è protetto e la comunicazione dei dati di navigazione sono protetti da protocollo di comunicazione sicuro “HTTPS”, che permette una connessione criptata tra server host del sito e dispositivo informatico dell’utente.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.),
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web e, in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di raccogliere relative all’utente. L’utilizzo di questi strumenti elettronici è analiticamente descritto all’interno della Cookie Policy presente nel sito web.

2) DATI COMUNICATI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati a questo sito comporta la successiva acquisizione dei recapiti del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati spontaneamente da quest’ultimo. Eventuali informative di sintesi, ad integrazione del presente documento, saranno rese di volta in volta disponibili.

Di seguito sono descritte le modalità utilizzate dal sito web idonee alla raccolta di dati personali e non presso utenti terzi.

  1. Form di contatto

Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti alla richiesta specifica dell’utente interessato.

I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal Titolare del trattamento, per ricevere informazioni collegate a specifiche richieste.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno trattati ulteriormente solo qualora si instaurasse un rapporto commerciale tra l’utente e il Titolare.

  1. Newsletter e attività di marketing attraverso il trattamento di dati comunicati tramite il sito

Attraverso il servizio di newsletter o altri canali eventualmente utilizzati dal Titolare (cookies, canali social, servizi di messaggistica, etc.), esso svolge attività di promozione dell’attività aziendale presso gli utenti e la clientela mediante l’invio di email, altre comunicazioni telematiche o personalizzazione dei contenuti riguardanti informazioni commerciali e di marketing. Il trattamento sarà svolto nel rispetto e nei limiti etici e della normativa, senza arrecare danno a diritti e libertà degli interessati.

La comunicazione dei dati per le finalità di erogazione del servizio di newsletter o di altre attività di marketing diretto e indiretto è sottoposta al previo consenso dell’interessato qualora l’indirizzo mail o altro strumento informatico sia raccolto attraverso il sito ove, per poter inoltrare i dati al sistema, è necessario spuntare l’opzione con la quale si presta consenso espresso per tale finalità.

  1. “Lavora con noi”, form per la raccolta di Curriculum Vitae e dati per canditure a posizioni in Azienda

All’interno del sito è disponibile uno spazio per effettuare candidature a posizioni lavorative in azienda e/o inoltrare il proprio Curriculum Vitae e sottoporre tali dati alla valutazione da parte del Titolare, che potrebbe ricontattare l’interessato in caso di opportunità lavorative e di collaborazione.

La comunicazione di questi dati non prevede la richiesta di consenso espresso per il trattamento, come stabilito dal d.lgs. 101/18 all’articolo 9, comma 1, lettera c. È comunque presente una casella di controllo attraverso la quale  l’utente dichiara di aver preso visione della presente informativa estesa.



COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

I dati raccolti possono essere trattati da soggetti terzi, qualora questo fosse necessario per raggiungere le finalità sopraindicate. Le categorie di destinatari possono essere rappresentate da:

  • soggetti gestori di data center, database e applicativi forniti in SaaS;
  • società che si occupano di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche aziendali;
  • società ed enti che svolgono, per nostro conto, attività di marketing e promozione della nostra attività e dei nostri prodotti per i trattamenti relativi alla newsletter e al marketing;
  • altri enti appartenenti al sistema di CNA Reggio Emilia.

Maggiori informazioni sui soggetti che potranno accedere ai dati personali e sulle eventuali modalità di diffusione saranno disponibili al momento della raccolta o contattando i Titolari attraverso i recapiti presenti all’interno del documento.



NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DELLA MANCATA TRASMISSIONE DEI DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio qualora sia necessario per accedere e visualizzare correttamente il sito web o a gestire correttamente la comunicazione con l’interessato. Il mancato conferimento di tali dati renderà impossibile visualizzare il sito web, stabilire una comunicazione o soddisfare la richiesta dell’interessato.

Nei restanti casi il conferimento dei dati è facoltativo e volontario da parte dell’interessato e, dove indicato e necessario, subordinato all’esplicito consenso da parte dell’interessato.



DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DI ESERCIZIO

Si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazionedegli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opposizione al loro trattamento, alla portabilità dei dati ove applicabile, analiticamente descritti e soggetti alle limitazioni di cui agli artt. da 15 a 22 del RGPD ed agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del D.lgs. 196/03 integrato con le modifiche apportate del D.lgs. 101/18 di armonizzazione al RGPD.

Può esercitare i propri diritti e conoscere i soggetti terzi cui i dati possono essere comunicati scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected], contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o DPO): [email protected] oppure sporgendo reclamo all’autorità garante competente.

Ulteriori dettagli e specifiche riguardo ai trattamenti di cui sopra sono resi disponibili dai Titolari su richiesta specifica degli interessati.

Dal momento che il nostro trattamento ha anche base giuridica sul consenso da lei prestato (art. 6, § 1, lett. a) le è riconosciuto il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sulla manifestazione dello stesso resa in precedenza.

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a [email protected], attraverso gli altri canali messi a disposizione del Garante a tal fine o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.



La presente informativa è stata aggiornata in data 07/04/2020.