Info e Contattiservizidigitali@cnare.it 

Telefono

Whatsapp: 339 7204481

Servizio di Assistenza: support.cnare.it 

Fatturazione Elettronica dal 2019

A partire dal 1° gennaio 2019 i soggetti titolari di partita IVA dovranno emettere e ricevere le fatture in formato elettronico.

La Fattura Elettronica sarà obbligatoria:

  • tra soggetti passivi Iva residenti o stabiliti in Italia (operazione B2B)
  • nei confronti dei consumatori finali (operazione B2C)


Quando si deve emettere la Fattura Elettronica

La Fattura Elettronica dovrà essere emessa per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, nonché per le relative variazioni.

Non dovrà, invece, essere emessa fattura elettronica per le cessioni e prestazioni effettuate o ricevute verso soggetti non stabiliti nel territorio. Per tali operazioni si continuerà ad emettere e ricevere la fattura in formato cartaceo. Viene tuttavia introdotta una comunicazione all'Agenzia delle Entrate riguardante queste informazioni entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso o a quello della data di ricezione del documento di acquisto.


Come si predispone la Fattura Elettronica

La fattura elettronica è un documento informatico (file) in formato XML, trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio (Sdl). Il Sdl è lo strumento messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per lo scambio delle fatture in formato elettronico. Il Sdl svolge pertanto il ruolo di "postino" gestendo lo scambio delle fatture elettroniche tra soggetti emittenti e soggetti destinatari.




CNA propone alle imprese diverse soluzioni che consentono di gestire in modo rapido e semplice tutto il flusso di fatturazione elettronica.


I vantaggi offerti dal Servizio Fatturazione Elettronica di CNA sono importanti: il risparmio di tempo per l'impresa, la sicurezza di rispettare gli obblighi richiesti, l'opportunità di concentrare l'attenzione solo sullo sviluppo del business aziendale.

Guarda qui le soluzioni CNA, personalizzate a misura dei propri clienti.